Retail: tutti i cambiamenti per il nuovo anno
Wayne Snyder (Blue Yonder): ripensare alla gestione delle scorte, ripianificare gli store fisici, più servizi in abbonamento e sostenibilità. Tutto con l'aiuto dell'IA
Intelligenza Artificiale, sostenibilità e il ripensamento dello spazio nel negozio fisico, che continuerà a ricoprire un ruolo essenziale nella vendita al dettaglio. Sono questi i fattori che influenzeranno il comparto per il 2021, secondo Wayne Snyder, VP Retail Industry Strategy EMEA di Blue Yonder.
Vediamole nel dettaglio.
Con l'aumento delle vendite online, nel 2021 lo spazio degli store verrà ripianificato
Nel 2021, come conseguenza della riduzione delle vendite in negozio a favore degli acquisti online, i retailer cercheranno di riadattare lo spazio in eccedenza nei punti vendita. Mentre alcuni si orienteranno sul passaggio a "dark" store, riconvertendo lo spazio a magazzino, altri creeranno uno spazio aggiuntivo per soddisfare la domanda degli acquirenti online. Abbiamo già iniziato a vedere retailer trasformare i negozi in centri di distribuzione locali o di evasione degli ordini, dove i prodotti possono essere imballati e preparati per la consegna o per il ritiro. Questo è l'inizio di un trend importante, che potrebbe svolgere un ruolo chiave nell'aiutare i retailer che sono stati duramente colpiti dalla pandemia. È probabile inoltre che i retailer collaboreranno maggiormente per condividere il rinnovato spazio del punto vendita: questo sarà essenziale per risparmiare sui costi in un momento difficile. I retailer dovrebbero infine valutare come ottimizzare la modalità "click and collect" per offrire un processo semplice e differenziato per il ritiro in negozio o a domicilio.
I retailer dovranno ripensare la gestione delle scorte, i piani a breve termine non basteranno
In risposta alle misure imposte dal lockdown, molti retailer hanno reagito tatticamente cercato di vendere le scorte dei negozi per eliminare quelle in eccesso e alleviare la pressione sui loro magazzini. Il prossimo anno non dovranno concentrarsi sul risolvere problemi a breve termine ma adottare un approccio più strategico: dalla previsione della domanda in base al metodo di evasione, alla garanzia che le scorte siano collocate nel luogo giusto per soddisfare la domanda omnicanale. Assicurare il corretto livello di scorte nel luogo giusto consente di offrire ai clienti una migliore esperienza d'acquisto, riducendo al minimo i costi e i rischi per il retailer. L'impatto della pandemia avrà ripercussioni per gran parte del 2021 e, di conseguenza, la pressione sulle consegne online e sulle diverse opzioni di evasione degli ordini è destinata a durare anche il prossimo anno. La flessibilità sarà fondamentale per gestire le scorte e tenere il passo con le mutevoli aspettative dei consumatori.
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