Anche fare del bene ha le sue regole
Il libro offre in modo chiaro e pragmatico una serie di informazioni su quali siano le regole e il significato di un intervento filantropico, sia per chi dona, sia per chi riceve
Mecenatismo, filantropia, beneficenza sono termini importanti della lingua italiana, sottendono universi valoriali precisi, mai così attuali in un mondo stravolto dalla pandemia e ancora non pienamente consapevole dell'effetto economico che tutto questo ha generato.
Eppure di donazione e aiuto degli altri si sente spesso parlare, sottolineando il contributo che imprese e privati possono portare. Soprattutto in un momento storico nel quale il welfare nazionale è entrato in profonda crisi.
Di questa tematica e del suo significato più profondo parla un interessante lavoro scritto da Elisa Bertozzi Duback e Chiara Tinonin dal titolo "La relazione generosa. Guida alla collaborazione con filantropi e mecenati" edito da FrancoAngeli.
Quali sono le caratteristiche di una relazione generosa? Semplice, la consapevolezza, l'equilibrio, l'apertura, la fiducia intelligente e la volontà. Tutte necessarie per una migliore relazione sociale e un contributo concreto alla crescita della società in cui viviamo.
Il testo offre in modo chiaro e pragmatico una serie di informazioni su quali siano le regole e il significato di un intervento filantropico, inteso non solo dal versante di chi riceve il contributo prezioso ma anche da parte di chi si rivolge alla donazione.
Proprio questa reciproca conoscenza, questo immedesimarsi nelle motivazioni che spingono tale decisione e come detto supporto venga interpretato e vissuto in chi lo riceve definisce i confini della riflessione autoriale.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo