BusinessCommunity.it

17/03/2021

idee

Il 5G sta guidando la crescita economica, la resilienza e la sostenibilità

In un'economia post-Covid la quinta e più recente generazione di tecnologie mobili ha il potenziale per influenzare la connettività e le economie in modi mai visti prima

Gli economisti hanno capito da tempo che il progresso tecnologico è il motore principale della crescita economica e delle opportunità. Circa ogni decennio dai primi anni '80, inventori e innovatori dell'industria mobile hanno introdotto una nuova generazione di tecnologie mobili (1G, 2G, ecc.), rivoluzionando costantemente il modo in cui le persone e le aziende comunicano e si connettono. Questa cadenza di avanzamenti tecnologici ha avuto un profondo impatto sulle nostre vite e ha accelerato la crescita economica e ampliato le opportunità economiche che erano precedentemente inaccessibili per molti.
Il 5G - la quinta e più recente generazione di tecnologie mobili - ha il potenziale per influenzare la connettività e le economie in modi mai visti prima. Infatti, le tecnologie 5G giocheranno un ruolo vitale nella ripresa mondiale post-Covid-19 - innescando la crescita in tutti i settori, negli Stati Uniti e in Europa in un momento in cui il mondo ne ha disperatamente bisogno.
Nuovi studi economici di Accenture, commissionati da Qualcomm, stimano che negli Stati Uniti, il 5G genererà fino a 1,5 trilioni di dollari in PIL aggiuntivo tra il 2021 e il 2025, e creerà o trasformerà fino a 16 milioni di posti di lavoro americani, tra cui posti di lavoro a tempo pieno, part-time e temporanei negli Stati Uniti.

La crescita del PIL e gli impatti sul mercato del lavoro si sentiranno ovunque - in ogni stato e in ogni settore.
Lo stesso tipo di spinta economica si verificherà in tutta Europa. Accenture ritiene che il 5G creerà o trasformerà fino a 20 milioni di posti di lavoro europei e contribuirà fino a 1,0 trilioni di euro (1,2 trilioni di dollari) al PIL europeo.
È diventato chiaro in questi tempi incerti che la connettività è essenziale. La domanda di connettività non è solo da parte dei consumatori, tuttavia. Le industrie hanno bisogno di una rete 5G che possa fornire maggiore disponibilità, affidabilità e sicurezza rispetto alle reti precedenti.
I settori che sperimenteranno una crescita massiccia in entrambe le regioni includono l'assistenza sanitaria, l'auto e i trasporti, la tecnologia di comunicazione delle informazioni e la produzione. Accenture delinea vari casi di studio di trasformazione industriale che accelereranno la crescita dei ricavi, la resilienza e la sostenibilità nelle principali industrie negli Stati Uniti e in Europa.
Nonostante tutto questo potenziale di crescita accelerata e di ripresa, ci sono sfide che dovranno essere affrontate.

L'economia 5G introdurrà un nuovo livello di complessità nel processo decisionale e normativo, mentre emergono nuovi modelli di business e le industrie continuano ad evolversi nella loro trasformazione digitale.
Per realizzare rapidamente i benefici del 5G, i rapporti identificano diverse aree che i politici dovrebbero considerare, come per esempio:
- Garantire protezioni legali per la proprietà intellettuale e stabilire altre politiche che proteggano le nuove tecnologie, incoraggiare l'innovazione e la R&S e accelerare i nuovi sviluppi.
- Sviluppare politiche per sostenere l'innovazione e la progettazione di semiconduttori, dispositivi wireless e apparecchiature di rete affidabili.
- Promuovere una solida catena di approvvigionamento globale per alimentare la produzione critica, l'assistenza sanitaria, il settore automobilistico e altri casi d'uso 5G attraverso fonti affidabili e produttori affidabili.
- Accelerare lo sviluppo della rete, anche incentivando gli investimenti a banda larga nelle aree poco servite e sostenendo lo sviluppo di OpenRAN, che permetterà l'interoperabilità e la standardizzazione delle funzioni RAN per semplificare l'integrazione in tutto l'ecosistema RAN e ridurre i costi.


- Stabilire strategie nazionali per l'innovazione 5G e il sostegno all'industria e all'ecosistema.
- Stabilire sussidi e incentivi fiscali per incoraggiare progetti pilota o anche testbeds in scala reale che dimostrino i benefici e le possibilità della tecnologia 5G.
- Dare priorità al rilascio e all'allocazione dello spettro critico in banda media e incentivare lo sviluppo e la diffusione delle reti mmWave.
- Semplificando i processi e le politiche specifiche del settore, come il processo di approvazione per i dispositivi medici e i casi d'uso sanitari.
Per più di 35 anni, Qualcomm ha inventato, sviluppato e commercializzato tecnologie wireless fondamentali che guidano continuamente la crescita economica, e le innovazioni 5G dell'azienda continueranno a creare nuove opportunità nell'economia post-Covid. Di conseguenza, un lancio accelerato del 5G può garantire che l'economia globale emerga da questa pandemia ancora più forte di prima.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it