BusinessCommunity.it

01/06/2022

fare

Digital tranformation: le strategie dei responsabili HR, Finance e IT

I Business Leader stanno dando priorità a Data Accessibility e alla Employee Experience per accelerare i progressi e colmare il gap di accelerazione

Quali sono gli impatti della pandemia globale sugli sforzi delle organizzazioni nella digital transformation in tre funzioni aziendali critiche come finance, risorse umane (HR) e information technology (IT)? Per rispondere a questa domanda Workday, leader nelle applicazioni cloud aziendali per la finanza e le risorse umane, ha pubblicato i risultati del suo ultimo sondaggio sulla trasformazione digitale.
Nel report "Colmare il divario di accelerazione: verso una trasformazione digitale sostenibile", Workday ha intervistato 1.150 dirigenti aziendali senior a livello mondiale per comprendere il ritmo della trasformazione digitale nel corso degli ultimi due anni e i maggiori ostacoli per raggiungere il successo. I risultati hanno rivelato che mentre i leader finanziari, delle risorse umane e IT riconoscono l'importanza della trasformazione digitale, il 55% degli intervistati afferma che la propria strategia digitale è sempre o spesso superata dalle esigenze del business. Di conseguenza, il divario di accelerazione digitale si sta ampliando: le esigenze aziendali cambiano più rapidamente della tecnologia, dei processi e della cultura necessari per tenere il passo.

In risposta, i leader stanno adottando un approccio più sostenuto alla trasformazione dando priorità all'accesso ai dati e alla employee experience.
Per aiutare a colmare il divario dell'acceleration gap, i leader aziendali nelle tre funzioni si stanno concentrando su:
- Leader finanziari: dati unificati e veloci.
Più della metà dei leader finanziari (51%) afferma che uno degli elementi più importanti per accelerare i cicli di pianificazione, esecuzione e analisi sono le nuove tecnologie che possono aiutare a integrare i dati tra sistemi disparati e abbattere i silos di dati interni. Tuttavia, il 61% afferma che la tecnologia che unifica i dati finanziari, delle persone e operativi sia la loro esigenza più urgente, con il 64% che ammette che occorrono settimane - o più - per ottenere risultati alla fine di un periodo di riferimento.
- Leader HR: Employee experience e sviluppo delle skill.
In una fase di "Great Resignation", le organizzazioni si sono concentrate sempre più sulle competenze per migliorare il reclutamento, la fidelizzazione e le employee experience complessive. Secondo il sondaggio, il 25% dei leader delle risorse umane classifica la resilienza e l'adattabilità al primo posto tra le competenze che garantiranno ai team di soddisfare continuamente le esigenze aziendali man mano che si evolvono.

Inoltre, il 50% dei leader delle risorse umane afferma che le esperienze positive dei dipendenti sono più importanti per accelerare la trasformazione in tutta l'azienda.
- Leader IT: abbattere i silos per promuovere l'automazione.
Sebbene i CIO detengano la chiave della trasformazione alimentata dai dati, molti sono sopraffatti dal ritmo del cambiamento poiché i vincoli legacy e i silos di dati sono le principali barriere alla trasformazione digitale, secondo il sondaggio. Solo il 42% dei leader IT è fiducioso nella capacità dei propri team di adottare le tecnologie cloud senza vincoli legacy. Inoltre, metà dei leader IT (50%) si trova in difficoltà nel tenere il passo con gli aggiornamenti dei servizi come parte della tecnologia legacy, con il 59% che afferma che possono essere necessarie settimane o mesi per modificare un processo aziendale automatizzato.
"La trasformazione digitale non è più una scelta: è necessario stare al passo nel mondo in evoluzione di oggi. Tuttavia, come mostra lo studio, c'è un gap di accelerazione che le organizzazioni devono affrontare per garantire che i loro percorsi verso il digitale stiano al passo con le esigenze in crescita e in evoluzione della loro attività," ha affermato Pete Schlampp, Chief Strategy Officer di Workday.


"Siamo incoraggiati dal fatto che i leader globali della finanza, delle risorse umane e dell'IT stiano adottando un approccio più misurato alle loro strategie di trasformazione sfruttando la tecnologia, come Workday, che guida l'adattabilità in tutta la loro attività".


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it