BusinessCommunity.it

29/03/2023

leisure

Che settimana per l'intelligenza artificiale

Quella trascorsa è stata la miglior settimana di sempre per l'intelligenza artificiale

L'ho scritto nella mia newsletter #TECHY, ma è bene ribadirlo: la scorsa settimana è stata la miglior settimana di sempre per l'Intelligenza artificiale.
L'intelligenza artificiale è sempre più protagonista nel campo della comunicazione e della generazione di contenuti. Tra le ultime novità spicca Alpaca, un modello di intelligenza artificiale capace di seguire istruzioni scritte in linguaggio naturale e produrre testi, codici, immagini e altro. Alpaca è stato creato da un team di ricercatori della Stanford University a partire da LLaMA 7B, un modello di linguaggio open source sviluppato da Meta. Alpaca si propone come una valida alternativa a ChatGPT, il famoso modello di OpenAI che ha stupito il mondo con le sue capacità di conversazione e creazione. Secondo i ricercatori della Stanford University, Alpaca ha prestazioni simili a ChatGPT su molti compiti, ma ha il vantaggio di essere più economico e accessibile. Infatti, Alpaca è stato addestrato con meno di 600 dollari e i suoi pesi saranno rilasciati al pubblico se i creatori di LLaMA daranno il permesso.


Poi è stata la volta di Google, con Google Workspace, la suite di produttività e collaborazione basata sul cloud, che sfrutterà l'intelligenza artificiale per offrire ai suoi utenti nuove funzionalità di scrittura e raffinamento dei contenuti. Tra le novità annunciate ci sono nuove funzioni generative in Docs e Gmail che consentono di creare testi, riassunti, risposte e priorità con l'aiuto dell'AI.
Queste funzioni si aggiungono a quelle già esistenti come Smart Compose e Smart Reply, che suggeriscono frasi e parole durante la digitazione delle email o dei documenti. Google Workspace utilizza anche l'AI per generare sommari per i documenti, migliorare l'aspetto delle videoconferenze e proteggere gli utenti da attacchi informatici.
Inoltre, Google Workspace sta lavorando per integrare l'AI anche in altri strumenti come Slides, Sheets, Meet e Chat.
A queste si è aggiunta Microsoft, con Copilot. Integrandosi in Office 365, permette di collaborare con l'intelligenza artificiale nelle applicazioni di Office che si usano ogni giorno. Si tratta di un assistente virtuale che aiuta a creare, modificare, riassumere e generare contenuti in Word, Excel, PowerPoint e Outlook.

Con Microsoft Colab per Office 365 è possibile liberare la propria creatività, aumentare la propria produttività e migliorare le proprie competenze. Microsoft Colab per Office 365 si integrerà nelle applicazioni di Office senza bisogno di installare nulla. Basta attivare il pulsante Copilot nella barra degli strumenti per avviare la collaborazione con l'AI. A seconda dell'applicazione e del contesto, Microsoft Colab per Office 365 offre diverse funzionalità interessanti.
Per arrivare alla versione 5 di Midjourney, uno dei servizi di generazione di immagini basati sull'intelligenza artificiale che permette di creare scene e personaggi a partire da una descrizione testuale. La versione 5 del suo modello di intelligenza artificiale, che promette di offrire immagini più realistiche e dettagliate rispetto alle versioni precedenti, ha una nuova architettura neurale e degli strumenti all'avanguardia per generare estetica e design. Midjourney v5 è attualmente disponibile in versione alpha per i clienti che vogliono testarlo.
Tra le novità di Midjourney v5 ci sono una maggiore risoluzione delle immagini, fino a 8K; una migliore gestione della luce, delle ombre e dei riflessi; una maggiore varietà di angoli e prospettive; una migliore qualità della pelle, dei capelli e degli occhi; e la risoluzione del problema delle mani con sei dita.


Inoltre, Midjourney v5 supporta funzionalità avanzate come il ripetere i motivi con "--tile".
L'intelligenza artificiale sta diventando sempre più accessibile, andando a impattare seriamente su tanti lavori, attuali e futuri.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it