14-06-2023
-
Idee e opinioni
Industria manifatturiera e tecnologia: un binomio vincente per crescere nel lungo periodo
Fabio Pascali (Cloudera): essere ''azienda del futuro'' significa andare oltre i propri prodotti e servizi, e considerare essenziali anche altri fattori quali l'impatto ambientale, i dipendenti, la comunità e l'efficienza produttiva ed energetica
Corea del Sud: un vincitore invisibile nella competizione sui veicoli elettrici?
Jan de Bruijn (Robeco): la rivalità geopolitica degli Stati Uniti con la Cina sta complicando la situazione. Seoul può vantare tre produttori di batterie a livello mondiale e potrebbe diventare un fornitore chiave per l'intero settore
Dirigenti d'impresa preoccupati per attacchi cyber e incertezza economica
Anna Lopreiato (WTW): a fronte del contesto economico attuale, non sorprende che il rischio legato al fenomeno dell’inflazione e al pericolo di recessione continuino a essere una delle principali fonti di preoccupazione
Diversità, equità, inclusione nelle PMI: una cultura ancora acerba
Barbara Falcomer (Valore D): le imprese che promuovono l'equilibrio di genere con azioni mirate intraprendono un percorso di cui beneficia anche il sistema Paese, creano le condizioni per reali pari opportunità e per una maggiore occupazione femminile
-
BusinessCommunity.it
Settimanale economico finanziario
Direttore Responsabile:
Gigi Beltrame
Direttore Editoriale:
Claudio C. Gandolfo
Per informazioni clicca qui.
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookieCOVER STORYMarcoGastaut (Toluna): le ricerche aiutano a capire e anticipare il mercato
Velocità e accuratezza sono oggi requisiti imprescindibili per comprendere le dinamiche e la tecnologia aiuta molto
-
Fare Business
Nonostante la recessione economica le PMI europee investono in tecnologia
Colin Blumenthal (Sharp): le PMI oggi si trovano, ancora una volta, a cercare soluzioni per superare le difficoltà della congiuntura economica, mentre sono prioritarie questioni quali efficienza, sicurezza e la creazione di valore per il business
Filiera aerospace: alle aziende serve un supporto personalizzato e specifico
Alessandro Sannini (Twin Advisors e 3iP Space): settore in grande crescita ma occorre una politica di attrazione industriale e tecnologica. Oltre 1.000 in Italia le imprese (quasi tutte PMI), con oltre 460.000 posti di lavoro
Perchè le aziende dovrebbero puntare sul wellness dei propri dipendenti
Emanuele Aloise (Fitprime): oltre ai vantaggi fiscali, ogni euro speso in interventi di welfare si trasforma in ritorni di 2,3 euro. Tutti i buoni motivi per cui i responsabili delle HR non dovrebbero trascurare il benessere psico-fisico della forza lavoro
Il pay-by-link porta all'efficienza circolare
Giorgio Ferrero (MyBank): le nostre soluzioni di pagamento, secondo ciò le imprese che le utilizzano ci indicano, facilitano molto l'efficienza a livello di back office
A Milano la nona edizione di Utility Day
IKN Italy organizza il 14 giugno l'Energy Executive Summit presso l'NH Collection Milano CityLife, e il 23 novembre la Main Conference presso l'NH Milano Congress Center
-
Marketing
Omnicanalità: il 62,6% degli italiani acquista sia online sia nei negozi fisici
Noelia Lzaro (Packlink): nel 2023 i marketplace rappresentano un canale essenziale se si vuole raggiungere un target italiano o europeo. Diventa quindi urgente per i rivenditori investire in questo tipo di canale se vogliono rimanere competitivi
Cinque passi chiave per offrire un'experience seamless e connessa
Federico Selle (Medallia): il consumatore vuole essere riconosciuto e soddisfatto nelle sue esigenze specifiche in real-time. Ma i brand fanno fatica ancora a offrire a causa delle strutture organizzative tuttora a silos
Banche e assicurazioni ancora indietro nella comunicazione omnicanale
Vittorio D'Alessio (Infobip): l'attività di customer engagement digitale delle banche tradizionali è bassa, nonostante i clienti italiani siano più propensi che mai a rivolgersi al digitale. E le compagnie assicurative sono ancora più lente
-
Digital Business
Il futuro delle reti in un mondo multicloud
Fabrizio Gergely (Cisco): l'adozione di più cloud sta accelerando ma fornire connessioni sicure e coerenti a dipendenti, dispositivi e applicazioni altamente distribuiti, continua a rappresentare una sfida
La condivisione dei dati tra pubblico e privato risolve i problemi di cybersecurity
James Hughes (Rubrik): il dibattito aperto e il flusso di informazioni trasparenti sono la chiave per una solida resilienza informatica in futuro
Come la logistica si affida all'IA per creare nuove opportunità professionali
Magazzini automatici, automazione dei processi ed efficientamento del servizio di customer care sono solo alcune delle applicazioni dell'AI al settore. Servono, però, competenze ben specifiche
-
Finanza e investimenti
Come destreggiarsi tra geopolitica e investimento
Andy Budden (Capital Group): gli investitori hanno appreso dall'aumento della volatilità degli ultimi anni la necessità di reimparare a integrare i rischi geopolitici nelle loro decisioni. Sanità e semiconduttori i settori più promettenti
Perchè le azioni sono vulnerabili?
Steven Bell (Columbia Threadneedle Inv.): al momento preferiamo restare cauti nei confronti delle azioni. Non ci aspettiamo un calo drammatico, ma riteniamo le obbligazioni più interessanti su base relativa
E' lecito l'entusiasmo degli investitori per l'IA?
Simon Edelsten (Artemis Funds): occorre tener conto che le valutazioni possono non riflettere appieno il valore di una società per un po' ma non per sempre. A un certo punto c'è la resa dei conti