La banana blu: è tempo di riaccendere il motore dell'innovazione europea
La banana blu rappresenta da sempre il cuore pulsante dell'innovazione mondiale.
Questo corridoio che collega Londra a Milano, attraversando Bruxelles, Amsterdam, Zurigo e Monaco, ha dato i natali alle invenzioni che hanno rivoluzionato la storia dell'umanità.
Dalla stampa di Gutenberg alla banca moderna, dall'automobile a Internet, dal design industriale alle scoperte scientifiche più rivoluzionarie: quasi tutto ciò che ha trasformato il mondo negli ultimi mille anni, o comunque molto, è nato in questa straordinaria concentrazione di talento e capitale.
Ma, negli ultimi decenni, questa spina dorsale economica europea sembra aver perso parte della sua spinta propulsiva.
Mentre altre aree del pianeta accelerano nell'innovazione tecnologica, la banana blu appare sempre più focalizzata sulla gestione dell'esistente piuttosto che sulla creazione del futuro.
Burocrazia soffocante, avversione al rischio, frammentazione normativa e carenza di investimenti in ricerca stanno frenando quello spirito pioneristico che per secoli ha caratterizzato questi territori.
Forse è arrivato il momento di interrogarsi su come riattivare questo straordinario motore di innovazione, prima che il primato passi definitivamente altrove.

