Giugno2013

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Quando la gestione informatizzata del magazzino batte la crisi

 

Crasnich (Overlog): Esperienza, competenza e specializazione consentono di offrire consulenza e soluzioni operative personalizzate per far risparmiare le aziende e migliorarne il servizio

Ci sono materiali preziosi come gioielli, altri deperibili come farmaci, delicati come bottiglie di vetro o soffici come peluche. E ancora scarpe, oggetti di design, cosmetici, libri, ausili sanitari, vestiti, materiale elettronico. Ogni realtà ha caratteristiche ed esigenze particolari, che devono essere conosciute e valutate da persone esperte per poter essere gestite in modo adeguato. Overlog, azienda friulana con sede a Buttrio, in provincia di Udine, deve il proprio successo proprio a questo: un’altissima specializzazione nella gestione del magazzino, che le consente di offrire consulenza e soluzioni operative personalizzate per far risparmiare le aziende e migliorarne il servizio.

Quando la gestione informatizzata del magazzino batte la crisi

“Siamo una piccola realtà in forte crescita: negli ultimi due anni abbiamo registrato una crescita di fatturato superiore al 40% - afferma Marco Crasnich, amministratore delegato di Overlog -. La chiave del nostro successo, anche in un momento critico come quello attuale, sta nel mix di competenze informatiche e logistiche. Abbiamo deciso di focalizzarci su un ambito preciso, puntando a livelli di eccellenza”.
Il lavoro di Overlog è gestire i magazzini nel miglior modo possibile. “Il magazzino è fondamentale per un’azienda: avere troppe scorte eccedenti diventa un costo, non averne abbastanza diventa uno svantaggio. E poi ci sono altri criteri: ad esempio posizionare le merci in modo strategico nel magazzino per facilitarne il prelievo, evitare che del materiale deperisca o scada, acquistarne la giusta quantità - spiega Crasnich -. Offriamo una soluzione stabile e collaudata per la gestione e l’ottimizzazione dei flussi logistici di magazzino, altamente parametrizzabile e personalizzabile in base alle esigenze del cliente. Grazie alla professionalità del nostro personale, offriamo consulenza e risolviamo i problemi logistici. I clienti chiedono qualità e precisione del lavoro, efficienza e ottimizzazione delle risorse: per noi è fondamentale la loro compartecipazione al progetto, condividendo gli obiettivi e coinvolgendoli per il raggiungimento dei risultati finali”.

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Scegliendo le soluzioni Overlog per il magazzino, le aziende risparmiano tra il 15 e il 25% e ammortizzano l’investimento in meno di un anno: “L’ottimizzazione di processi e spazi porta a una maggiore efficienza, ma anche ad altri benefici per quanto riguarda l’inventario, la gestione puntale, un miglior servizio al cliente, la riduzione degli errori e quindi la diminuzione dei costi e l’ottimizzazione delle scorte” Prosegue Crasnich.
Come funziona
Il software Overlog, a differenza di molti altri, nasce per il web: si “aggancia” a dati esterni e a qualsiasi fonte di dati. Il tutto viene installato su un server e gestito dai palmari o da altri terminali collegati con il server nei magazzini. Questo consente di organizzare le merci con facilità, seguendole in tutte le fasi: dall’accettazione al versamento della merce nel magazzino, suggerendolo dove metterlo in base a logiche matematiche, fino al prelievo, ottimizzato con percorsi parametrizzabili. Overlog ha un ventaglio di casistiche che coprono praticamente tutti i settori (abbigliamento, beverage & food, cartotecnica, farmaceutici, GDO, legno/arredamento, meccanico, retail, tessile, gioielli, sanitario/ospedaliero, elettronica). Ognuno ha richieste diverse, ma grazie all’esperienza abbiamo già parametrizzato soluzioni specifiche. Tra i clienti di Overlog spiccano nomi come Pittarello, Calligaris, Fantoni, Morellato, Trudi, Attiva, Farmaderbe, San Marco BNV, Azienda Ass6 e Ass4, Ospedale Trieste, Pircher, Artcosmetics, Edicart, Fedrigoni.



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