BusinessCommunity.it

Novembre_2013

fare

Il coaching per lo sviluppo e il coaching per l’employability

Pozzoli (GI Group): Nel nostro Competence Center i manager trovano interlocutori professionali con cui confrontarsi in maniera costruttiva e che forniscono modelli comportamentali funzionali ad ogni specifica situazione

Le aziende sono sempre più consapevoli di quanto i comportamenti delle persone siano determinanti in un’ottica di collaborazione e innovazione, tanto che negli ultimi anni il coaching è diventato uno degli strumenti più utilizzati dalle imprese di medie e grandi dimensioni in cerca di una metodologia di sviluppo efficace. Di recente, infatti, si è assistito ad una crescita - sia in termini di volume di sessioni/clienti, che di tariffe – rispetto al ricorso a questo strumento, anche in nazioni, come l’Italia, storicamente meno attente ai temi della leadership.
Per rispondere a queste esigenze, Gi Group lancia il servizio di coaching affidato al proprio Competence Center, formato da professionisti di questa disciplina appartenenti alle diverse società del Gruppo, tra cui Asset Management (specializzata nella consulenza di direzione aziendale in ambito HR), e Intoo (leader in Italia nei servizi di continuità professionale).
“Quale operatore di riferimento del mercato dei servizi per il lavoro, Gi Group non poteva non rispondere alle attuali necessità delle imprese e fornire loro uno strumento adeguato sulla base di questo trend.

Motivo per il quale è nato il Competence Center, dedicato ai manager delle organizzazioni che hanno a cuore le performance delle proprie risorse e vogliono valorizzarle al meglio sia a livello personale, che professionale”, commenta Giancarlo Pozzoli, Responsabile del Competence Center in Gi Group. “È, infatti, sempre più difficile per i dirigenti oggi, operare in contesti estremamente competitivi, trovare interlocutori con cui confrontarsi in maniera costruttiva, e fornire modelli comportamentali funzionali ad ogni specifica situazione; proprio per questo il ruolo del coach è prezioso e, spesso, addirittura indispensabile”.
Più nel concreto, infatti, il coaching mira a supportare le figure professional, manager ed executive ad affrontare e vincere le proprie sfide professionali, tramite la definizione di piani di azione focalizzati sul futuro; e ancora, il punto di forza di questa tecnica si manifesta nel potenziamento di comportamenti target oriented, nella massimizzazione della produttività e nella responsabilizzazione del coachee nei confronti dei propri traguardi.
La proposta del Competence Center punta, inoltre, alla diversificazione e alla totale personalizzazione, innanzitutto, ponendo al centro della sua offerta la relazione tra il coach e il coachee che si basa sulla completa fiducia e rispetto alla quale il Gruppo ha deciso di affidarsi solo a professionisti certificati ICF.



I coach del servizio vengono, così, selezionati all’interno di un network nazionale ed internazionale sulla base sia delle esperienze professionali passate che delle caratteristiche relazionali del coachee con cui dovranno lavorare.
Ogni percorso di coaching prevede il rispetto di una metodologia rigorosa. In primo luogo il coach stringe un accordo con il proprio coachee nella piena condivisione di obiettivi comuni. Dopo una prima fase di esplorazione delle opportunità, le due figure definiscono un piano di azione, fino all’individuazione e rimozione di eventuali ostacoli. Passo conclusivo è l’assunzione del comportamento vincente che segna il compimento del percorso stabilito.
“Ulteriore garanzia rispetto alla validità del Competence Center è la collaborazione con una delle scuole leader del settore del coaching, la Milton Erickson – continua  Pozzoli – che ci aiuterà ad aprire le porte a quei dirigenti che, pur senza raggiungere la certificazione di coach, vogliano comunque approfondire e approcciare il tema del coaching”.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it