Sale la fiducia degli investitori sulle prospettive di crescita globale
Hartnett (BofA Merrill Lynch): L\'attuale stagione degli utili mostra che la ripresa globale si riflette nel rendimento delle imprese europee. L\'eurozona è il mercato principale più sottovalutato e l\'ottimismo sull\'azionario della regione deve essere sostenuto
Gli investitori globali sono diventati significativamente più fiduciosi sulle sulle prospettive di crescita. Questo è quento emerge dalla BofA Merrill Lynch Fund Manager Survey di agosto. Il 72% degli intervistati si aspetta ora un’economia mondiale in crescita nel corso dei prossimi 12 mesi – la più forte lettura del sondaggio su questo aspetto in quasi quattro anni e con un aumento notevole dal 52% di luglio.

Gli investitori restano preoccupati per un "atterraggio duro" in Cina, anche se questo atteggiamento si è calmato dal mese scorso. Più della metà del panel identifica ancora questa minaccia come il più grande rischio per i mercati e le economie. Tuttavia, il 32% degli investitori si aspettano una crescita economica più debole della Cina, rispetto al 65% di luglio.
Allo stesso tempo, il sentiment verso la zona euro è migliorato notevolmente. Non meno dell’88% dei gestori di fondi europei ora anticipano rafforzamento della regione nel prossimo anno, il doppio del livello registrato lo scorso mese. Gli intervistati considerano maggiormente la crescita più forte come la soluzione più probabile per la crisi del debito della zona euro, piuttosto che gli interventi da parte della Banca centrale europea.
Per il 56% degli intervistati il vento di coda macroeconomico si riflette in una ulteriore sovraponderazione di titoli azionari. Allo stesso modo, le aspettative di un aumento dell\'inflazione e dei tassi di interesse a lungo termine hanno portato a un aumento di sottopeso in obbligazioni (per il 57%). Le consistenze di cassa si sono ridotte leggermente dal più alto livello annuale di luglio, ma rimangono a un tasso del 4,5%. Questo sembra legato alle diffuse aspettative tra gli investitori (sette su otto) che per il momento la ripresa rimarrà sotto-trend.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
