La tua reputazione su Google e i social media
Come monitorare e gestire la nostra vita digitale in una pratica guida di Ale Agostini e Antonio de Nardis. Anche con un focus sulle aziende e sui manager
In un mondo sempre più digitalizzato e iperconnesso è fondamentale, per gli individui e le aziende, prevenire, monitorare e curare la propria reputazione online. Ma c’è qualcuno che può dirsi veramente pronto? La maggior parte degli utenti - per raccogliere informazioni e farsi un opinione su persone, aziende e prodotti – non va oltre la prima pagina dei risultati di ricerca su Google. Profili personali, profili falsi o di omonimi, commenti, news vere o false, foto, video: insomma, tutta la nostra vita reale e digitale, se non viene correttamente curata e protetta in termini di privacy e visibilità, rischia di apparire nei primi risultati delle ricerche online.

Per questo motivo è necessario imparare a:
• governare i primi risultati sui motori di ricerca e sui social media;
• monitorare e migliorare la propria reputazione online;
• governare in maniera puntuale la privacy digitale;
• gestire efficacemente le situazioni di crisi online.
Ecco allora la necessità di un libro che tratti in modo approfondito tutte le soluzioni efficaci, spiegate in modo chiaro e attraverso pratici esempi, per tutelare e far crescere la reputazione online di aziende, manager, professionisti e… di tutti noi.
Ale Agostini, appassionato di marketing digitale e SEO, è amministratore di Bruce Clay Europe, agenzia di SEO e marketing digitale nata negli Stati Uniti nel 1996. Dal 2009 collabora con l\'università IULM di Milano con il modulo Marketing sui Motori di Ricerca, presente ai master in comunicazione Micri e Maspi. E’ relatore in vari eventi internazionali di marketing tra cui Emetric-SMX di Monaco e SIPA. Vanta esperienze di management internazionale nel marketing di Ferrero e Campari (per cui nel 2000 ha lanciato la campagna del “Gorilla Crodino”).
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
