_Dicembre2012

leisure

La trappola dell'euro

 

La crisi, le cause, le conseguenze, la via d’uscita, scritto da Marino Badiale e Fabrizio Tringali, con la prefazione di Alberto Bagnai

Badiale e Tringali, animatori del web sul blog www.main-stream.it , hanno fatto le cose in grande. Hanno scritto un testo fondamentale per capire senza preconcetti ideologici e pruderie la crisi economica che stiamo vivendo, con lo scopo dichiarato di stimolare la ricerca di soluzioni realmente perseguibili per il suo superamento.
Fin dalla preziosa prefazione del prof. Alberto Bagnai, economista e docente universitario, il testo scorre veloce, pur con la maggiore rigorosità scientifica possibile, nello spiegare la genesi dell’attuale congiuntura in maniera lucida e disarmante. E questo lo rende un libro a suo modo divulgativo, grazie alla chiarezza e la forza del pensiero esposto. Il linguaggio usato infatti è comprensibile e lo stile fluido, e ciò rende più agevole la lettura anche a chi si avvicina per la prima volta a questo argomento, di grande attualità ma troppo spesso afrontato con linguaggio da adepti.

La trappola dell'euro

Il libro è un\'analisi coinvolgente che svela i motivi per cui le ragioni della crisi dell\'eurozona vanno ricercate nell\'appartenenza stessa alla moneta unica e nelle spinte alla libera circolazione di merci, servizi e capitali di cui è intrisa l\'intera architettura dell\'Unione Europea. Il testo descrive i nessi e i legami fra l\'euro e la necessità di introdurre riforme regressive nel mondo del lavoro, fra il fiscal compact e le proposte per una nuova governance della UE. E ancora, le modifiche costituzionali in corso, fra la crisi economica e quella politica e dei partiti, mettendo in luce le conseguenze di tutto ciò in termini di depauperamento delle condizioni di vita dei ceti medi e popolari, e di restringimento degli spazi di democrazia. “La crisi attuale non dipende dal debito pubblico, bensì dall’euro”, è un capitolo da leggere tutto d’un fiato, così come la panoramica sul caso Grecia.

Seguici: 

Gli autori criticano le proposte di maggiore integrazione politica ed indicano la via d\'uscita dalla crisi nell\'abbandono della moneta unica e dell\'Unione Europea, fornendo risposte chiare a tutte le principali obiezioni a questa proposta che finora sono emerse nel dibattito pubblico.
Non manca uno sguardo al sistema politico attuale, ed alle novità che presenta, dalla nascita di soggetti politici potenzialmente in grado di scompaginarne gli assetti, al consolidamento di idee e proposte che da tempo stanno emergendo dalla società civile, come quelle incentrate sul concetto di "decrescita".
Marino Badiale insegna Analisi Matematica presso l’Università di Torino, e ha pubblicato diversi saggi di riflessione politica e culturale.
Fabrizio Tringali lavora come programmatore informatico.
La trappola dell\'euro
La crisi, le cause, le conseguenze, la via d’uscita

Autori: Marino Badiale - Fabrizio Tringali
Prefazione: Alberto Bagnai
Editore: Asterios



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it