_Febbraio2013

fare

27 giovani startupper per cambiare il mondo

 

Changemaker per Expo2015 porta 10 idee verso l\'eccellenza

Il progetto è certamente ambizioso: Changemakers For Expo Milano 2015, il programma di accelerazione d’impresa promosso da Telecom Italia ed Expo Milano 2015, ha come obiettivo quello di cambiare la vita a 10 milioni di persone.
Changemakers intende promuovere lo sviluppo di 10 idee d’impresa in grado di rendere Milano e le altre città del mondo più smart, vivibili, ecologiche, solidali e competitive.
"Si può fare" è il motto di Carlotta Ventura, Direttore Domestic Media di Telecom Italia e sta coinvolgendo nel progetto 27 giovani che hanno vinto le selezioni che si sono svolte nel corso del 2012 e che hanno coinvolto 1500 giovani universitari.

27 giovani startupper per cambiare il mondo

Con questa iniziativa Telecom Italia ed Expo 2015 hanno deciso di puntare sui giovani, considerandoli la risorsa più importante per lo sviluppo del Paese, nella convinzione che solo offrendo alle nuove generazioni gli strumenti per trasformare le proprie idee in progetti concreti si può vincere la sfida per l’innovazione.
Molti i temi e le idee, dall’utilizzo delle nanotecnologie per trasformare gli scarti di agrumi in materie prime tessili a un innovativo sistema di realtà aumentata per effettuare visite virtuali in luoghi accessibili solamente a piedi, da una piattaforma di terapia e didattica per bambini autistici al social commerce per il riuso e il riciclo creativo.
Orange Fiber 
Un progetto di moda che trasforma in trattamenti vitaminici per abiti e in materia prima tessile gli scarti agrumicoli, grazie a R&S e nanotecnologie. 
Knock’nswap 

Seguici: 

Una multipiattaforma (virtuale e reale) per lo scambio di oggetti, competenze e tempo nella propria città.
Trail Me Up 
Un sistema di realtà virtuale aumentata che permette di fare visite guidate in luoghi accessibili solamente a piedi. 
Panpan – Ask Everywhere 
Un’applicazione per smartphone che permette di porre domande in tempo reale a persone che si trovano in una qualunque area geografica. 
TOOTEKO 
Tooteko rende qualsiasi superficie cliccabile, aggiunge una traccia audio agli oggetti, con una tecnologia a basso costo (ultrasuoni) e senza l’ausilio del computer. 
Bircle 
Un’app mobile per creare e scaricare guide turistiche accessibili per i disabili motori. 
Smart Ground 
Un innovativo servizio collocato alla radice della filiera agroalimentare, ottimizzando le necessità derivate dalle diverse attività agricole. 

5Th Element Project 
La prima piattaforma di terapia e learning per bambini autistici basata sul movimento e su servizi di assistenza remota. 
RECYPROCO
Un social commerce che unisce i protagonisti del mondo del riuso e dell’up-cycling: artigiani, artisti, aziende, imprese Sociali, Centri del Riuso, semplici cittadini. 
Brand Security (Bsy)
L’unico che garantisce univocità, tracciabilità e verifica del brand sempre e ovunque nel mondo grazie a NFC e Firma Digitale. 
I 27 giovani dei team vincitori, che hanno in media 26 anni e provengono da tutta Italia, verranno ospitati gratuitamente, dal 1° marzo al 30 aprile, in un campus tecnologico a Milano, dove vivranno e lavoreranno per sviluppare le 10 nuove startup sostenibili e innovative.
Alla fine del percorso i progetti verranno infatti presentati a una platea di potenziali investitori e partner aziendali in grado di garantirne la realizzazione.

Grazie al contributo di esperti negli ambiti dell’innovazione, delle nuove tecnologie e delle politiche per lo sviluppo delle smart city e con la partecipazione di investitori e consulenti legali, il laboratorio di incubazione si propone come punto di riferimento all’interno dell’ecosistema dell’innovazione in Italia.


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it