Rivenditori italiani pronti ad ampliare i mercati per promuovere la crescita
Pizzamiglio (Epson): Da una nostra ricerca emerge che il 71% dei rivenditori al dettaglio italiani prevede di aumentare il budget per le campagne pubblicitarie nei punti vendita a sostegno della crescita
Come evidenziato da uno studio commissionato da Epson, in Italia il 100% dei rivenditori al dettaglio afferma di trovarsi nella necessità di modificare e ampliare il proprio approccio commerciale allo scopo di promuovere la crescita. Di conseguenza, nonostante le attuali pressioni economiche, la maggioranza (71%) di essi prevede un sostanziale incremento del budget destinato alle campagne pubblicitarie nel punto vendita fino al 2020. Si tratta del dato più elevato tra tutti i Paesi che hanno partecipato all\'indagine, ben oltre la media europea, che si attesta al 54%.

Nell\'ambito della ricerca "Epson 20¦20 Vision", sono stati interpellati 500 responsabili di brand e marketing nel settore della vendita al dettaglio delle cinque maggiori economie europee (Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna) per valutare l\'attuale utilizzo di materiale su supporto cartaceo ed in formato elettronico nei punti vendita e le eventuali tendenze da qui al 2020 a supporto degli specifici obiettivi aziendali.
In Europa, e in particolare in Italia, le campagne pubblicitarie nel settore della vendita al dettaglio sono destinate a mutare radicalmente man mano che le aziende si troveranno a operare in un mercato sempre più competitivo. La necessità di cambiare orientamento per ampliare il proprio raggio d\'azione verso mercati di largo consumo o specializzati e di rivolgersi a nuovi profili socioeconomici e a nuove fasce d\'età rappresentano le sfide chiave per i rivenditori italiani. Lo studio Epson rivela l\'intenzione di implementare campagne pubblicitarie più frequenti, ma più brevi e altamente mirate, che coniughino supporti cartacei ed elettronici per raggiungere esattamente la clientela desiderata in base all\'età, al sesso e al valore del prodotto.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
