_Febbraio2014

fare

Operazioni cross border Italia-Russia piu' facili e sicure

 

Banchetti (Eidos Partners): Grazie all’accordo con VTB Capital offriremo servizi di consulenza finanziaria per aziende e investitori italiani che puntano alla Russia e all’area del Russian Commonwealth

Eidos Partners ha annunciato l’ingresso nel proprio capitale di VTB Capital, banca di investimento di VTB Group, tra i principali gruppi finanziari russi con un’ampia gamma di servizi e prodotti bancari attivo principalmente in Russia e nei Paesi del Russian Commonwealth (CIS). Primo azionista di VTB è la Federazione Russa - attraverso la Federal Agency for State Property Management - che ne detiene circa il 60,9%.

Operazioni cross border Italia-Russia piu' facili e sicure

L’acquisto di una partecipazione di minoranza di circa il 9% rientra nell’accordo in esclusiva siglato tra Eidos Partners e VTB Capital al servizio di operazioni cross border tra Italia e Russia; dalla sua fondazione nel 2008, VTB Capital ha partecipato a oltre 460 operazioni sul mercato dei capitali attraendo investimenti per circa $189 miliardi in Russia e nei Paesi del Russian Commonwealth.
Con questa alleanza di lungo periodo, Eidos Partners e VTB Capital intendono sviluppare un’offerta mirata di servizi di consulenza finanziaria per aziende e investitori italiani che puntano alla Russia e all’area del Russian Commonwealth, mercati chiave per gli imprenditori del nostro Paese, e per gli operatori russi interessati ad operazioni cross border con l’Italia, sia a livello corporate che di fondi istituzionali ed agenzie governative.
Eidos Partners e VTB possono, infatti, contare su forti competenze e professionalità, unite alla profonda conoscenza dei mercati ed alle forti relazioni con le imprese dei loro Paesi di origine. Le due società condivideranno dati ed informazioni con team congiunti per cooperare nei processi di quotazione in Borsa, in collocamenti di securities e in operazioni di M&A.

Seguici: 

Riccardo Banchetti, partner di Eidos Partners, ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto che VTB Capital, la principale banca d’affari in Russia, abbia scelto Eidos Partners quale alleato per promuovere lo sviluppo del business tra i nostri Paesi e favorire l’ingresso di investitori russi nel mercato italiano. Questa importante partnership rafforza ulteriormente l’attività di Eidos Partners al di fuori dei confini italiani e rappresenta un importante tassello della nostra strategia di internazionalizzazione. L’alleanza con VTB Capital ci permetterà di offrire ai nostri clienti un accesso privilegiato ad una delle aree del mondo in più rapida crescita, accompagnandoli in un processo di sviluppo sui mercati internazionali ormai sempre più necessario”.
Alexei Yakovitsky, Global CEO di VTB Capital, ha commentato: “L’alleanza strategica con Eidos Partners rafforza ulteriormente la presenza di VTB Capital in Europa consentendoci, da un lato, di offrire ai nostri clienti una approfondita conoscenza delle tante interessanti opportunità offerte dall’Italia e, dall’altro, di aiutare le aziende italiane a identificare opportunità di investimento in Russia. Sono convinto che l’unione di qualificati professionisti con le migliori relazioni in Italia e in Russia, ci permetterà di essere considerati come i migliori consulenti nell’ambito delle transazioni tra questi due Paesi. Questo accordo di cooperazione è un altro importante passo verso l’espansione del business di VTB Capital a livello internazionale e garantisce alla nostra clientela in Russia e all’estero delle prospettive industriali a livello globale”.

Alla fine dello scorso anno, VTB Capital ha agito in qualità di financial advisor per Enel nella vendita della sua quota del 40% in Arctic Russia a Rosneft, per un controvalore di circa 1,8 miliardi di dollari. Questa operazione è stato il primo mandato cross border di VTB Capital da un’azienda italiana e rappresenta il terzo deal del 2013 per dimensione nel settore petrolifero e del gas nel mercato russo.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it