L’ottimismo degli asset allocators frenato dal fiscal cliff
Hartnett (BofA Merrill Lynch Global Research): La maggior parte dei fund manager vede la fine dei problemi in Europa mentre cresce il rischio Giappone
Secondo il sondaggio BofA Merrill Lynch sui Fund Manager di ottobre, mentre il sentimento positivo verso l\'economia globale e il comparto azionario continua a ripristinarsi, crescono le preoccupazioni sull\'impatto del fiscal cliff USA.
Quasi tre quarti (72%) di investitori globali ritengono che il fiscal cliff non è sostanzialmente prezzato nei titoli azionari globali e nei dati macroeconomici. Il fiscal cliff è identificato come il rischio numero uno di “coda” per il 42% degli intervistati, dal 35% nel mese di settembre e il 26% in agosto. Il rischio di finanziamento del debito sovrano EU è visto meno come una minaccia. Il 27% del panel lo vede come il rischio principale; era il 33% un mese fa. Comunque, un dato di gran lunga inferiore al 65% del mese di giugno.

Gli investitori sono diventati più positivi, sul crescente sentiment dall\'estate. Il 20% di essi ora credono che l\'economia globale si rafforzerà nei prossimi 12 mesi, con un aumento di tre punti percentuali mese su mese. Le preoccupazioni sulle prospettive per gli utili societari hanno facilitato notevolmente. Solo l’11% degli investitori pensano che i profitti aziendali scenderanno il prossimo anno: una percentuale in calo dal 28% del mese di settembre. Tuttavia, le aspettative di un forte rimbalzo degli utili scendono: il 58% del panel pensa che un aumento di utili in doppia cifra sia improbabile nel prossimo anno, rispetto al 55% nel mese di settembre.
Le allocazioni azionarie sono aumentate significativamente mese su mese
Il 24% degli asset allocator sono in sovrappeso sulle azioni, contro il 15% del mese di settembre. I gestori di fondi hanno aumentato gli stanziamenti in 7 degli 11 settori globali, comprese il bancario e l’industriale. Gli investimenti nei mercati dell’eurozona e globali emergenti sono aumentati, ma gli stanziamenti verso il Giappone sono scesi ai livelli più bassi da tre anni.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
