_Novembre2012

economia

Quattro europei su 10 chiedono aiuto in famiglia per comprar casa

 

Indagine internazionale ING: anche se costoso, l’acquisto si conferma altamente desiderabile per oltre il 70% degli intervistati, che lo ritengono anche una scelta finanziaria migliore dell’affitto

Ricevere aiuto da parenti e amici per comprare casa è più comune di quanto si possa pensare e, a sorpresa, non è né una pratica solo italiana, né un fenomeno che tocca solo le nuove generazioni. Oggi ne fa ricorso il 40% degli europei, ma anche trent’anni fa la famiglia ha svolto un ruolo importante nell’acquisto delle abitazioni.
Sono alcuni dei risultati emersi dalla Ricerca Internazionale di ING su mutui e casa condotta in 15 Paesi europei e extra-europei su 15.000 risparmiatori, interrogati su prezzo delle abitazioni, affitto, acquisto, impatto della crisi sul mercato immobiliare.

Quattro europei su 10 chiedono aiuto in famiglia per comprar casa

La trasversalità di età del fenomeno “aiuto da mamma e papà” è ancora più accentuata in Italia, dove gli attuali over 55 hanno ricevuto sostegno economico dai genitori in 5 casi su 10 e dove la prima casa si riesce a comprare a circa 31 anni (valore mediano).
Comprar casa è ritenuto costoso per 7 europei su 10. Il costo percepito per l’abitazione è massimo tra i lussemburghesi, seguiti da italiani (oltre l’80% crede che le abitazioni siano care), austriaci, belgi e spagnoli. Si sentono invece maggiormente a proprio agio tedeschi, rumeni e olandesi. In Olanda, in particolare, poco più della metà della popolazione crede che i prezzi siano alti.
Le aspettative di prezzo per il futuro non sono rosee per tutti, tuttavia meno della metà dei risparmiatori europei ritiene che i prezzi saliranno nel prossimo anno. Le più pessimiste sono Austria e Turchia, rispettivamente con un 78% e 77% di persone che si aspettano un rincaro, seguite da Lussemburgo, Belgio e Germania. Divisa l’opinione in Italia, dove il 33% sostiene che i prezzi saliranno e un 31% che scenderanno. Solo in Olanda e Spagna i risparmiatori vedono più probabile un caduta dei prezzi invece che un loro aumento (oltre il 50% prevede una diminuzione dei prezzi, contro un 18% e 11% di sostenitori del rincaro).

Quattro europei su 10 chiedono aiuto in famiglia per comprar casa

Sebbene ritenuto costoso, comprar casa si conferma altamente desiderabile per oltre il 70% degli intervistati, che in ugual percentuale ritengono l’acquisto una scelta finanziaria migliore dell’affitto. L’unico Paese in cui l’affitto supera il possesso di abitazione è la Germania, dove poco meno di 4 tedeschi su 10 sono proprietari, contro un 51% di affittuari. Il record di proprietari si registra invece in Polonia con un 69% di polacchi che hanno preferito, o potuto, acquistare casa. Segue l’Italia dove a comprare è il 67% della popolazione, ad affittare il 15% e a ricorrere ad altre soluzioni un altro 15%.
Se chiedere aiuto a parenti e amici per acquistare casa è una pratica abbastanza comune oggi come lo è stata nei decenni passati, solo 1 europeo su 10 è dovuto ritornare a vivere in famiglia a causa delle difficoltà finanziarie. I più interessati dal fenomeno sono Paesi in via di sviluppo come Turchia e Romania, anche se non si supera mai la soglia dei due rientri in famiglia.


Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it