_Novembre2012

fare

Mercato del lavoro: cresce l’offerta nei settori ICT

 

La domanda di figure professionali specializzate non cala con la crisi

InfoJobs.it, grazie a un punto di vista privilegiato sul mercato del lavoro, traccia una panoramica puntuale sui trend e sulle principali novità nel mercato del lavoro nel report Jobs in Progress, indagando quali sono i profili più richiesti, le regioni e i settori più attivi nella ricerca di lavoro e che tipologia di candidati è attualmente alla ricerca di occupazione tramite il portale web.
Nel semestre centrale del 2012 (aprile-settembre) Jobs in Progress, il report a cura di InfoJobs.it ( www.infojobs.it ) , la principale realtà in Italia e in Europa nel settore del recruiting online, rileva il ruolo dominante dei settori legati all’IT e alle Telecomunicazioni nell’ambito dell’offerta complessiva a livello nazionale.

Mercato del lavoro: cresce l’offerta nei settori ICT

In dettaglio, il settore Internet e Servizi Informatici padroneggia il mercato con picchi di offerta che raggiungono quasi il 25% del totale. Seguono con percentuali interessanti Consulenza di Sistemi Informativi e Telecomunicazioni. I dati riflettono in maniera lucida l’importanza crescente delle comunicazioni, l’IT, il web e il mobile e il costante sviluppo del comparto.
I settori più attivi nell’offerta di lavoro
Il settore ICT è seguito da Commercio/Distribuzione/GDO e Consulenza di Sistemi Informativi. Il primo, nonostante un deciso calo dell’offerta ad agosto (0,44%), è risalito a settembre all’11,7% (da segnalare il picco di luglio del 24,48%). Consulenza di Sistemi Informativi, invece, in progressivo calo nel corso del semestre, si piazza al terzo posto dell’offerta, con l’11,4% a settembre ed un calo di circa 3 punti precentuali rispetto ad aprile.

Il ruolo dominante dei settori legati all\'IT e alle Telecomunicazioni nellambito dell\'offerta complessiva

Di seguito troviamo il settore Telecomunicazioni che, al di là della decrescita particolarmente accentuata di agosto (0,15%), risulta la più costante fra le categorie prese in esame e a settembre si assesta al 9,8%.
Le categorie più richieste
Nel semestre centrale del 2012, da aprile a settembre, la categoria più richiesta in Italia è stata Operai Produzione Qualità, decisamente in testa nell’offerta di lavoro. Le percentuali, oscillanti tra il 23,56% e il 26,75%, hanno registrato il massimo nel mese di luglio. A settembre, invece, la categoria si è assestata su una percentuale del 24,4%.
Le categorie Vendite, Amministrazione Contabilità Segreteria, e Informatica IT Telecomunicazioni seguono nella classifica con percentuali non lontane tra loro. Le Vendite risultano in crescita nel corso del semestre, con una percentuale di offerte maggiore proprio a settembre (12,2%). In lento calo è, invece, Amministrazione Contabilità Segreteria, che ha registrato il massimo delle offerte nel mese di aprile (12,40%) ed il minimo ad agosto (9,46%), con una leggera ripresa in settembre (11,2%). Più stabile Informatica IT Telecomunicazioni che, dopo una piccola flessione ad agosto, si assesta al 9,7% dell’offerta.

Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it