_Novembre2012

fare

Salone del Franchising Milano 2012

 

Oltre 200 opportunità di business per costruire il lavoro dei sogni, 4 giorni per investire, aggiornarsi, incontrarsi

Dal 9 al 12 novembre, Fieramilanocity ospita – nel Padiglione 2 – la 27^ edizione dello storico Salone Franchising Milano: la manifestazione dedicata al franchising, all’innovazione nel retail, alle nuove idee per la distribuzione organizzata da RDS con Fiera Milano, che nel 2011 ha ospitato 13.000 visitatori e generato contatti per 400 potenziali nuove aperture. Confermato il grande interesse da parte delle aziende, da NaturHouse a Celio, da Triumph a NailPassion, da Alcott a Rossopomodoro, da Vitaldent a Piazzaitalia, Nau, LD Market per citare solo alcuni dei marchi affermati presenti accanto a debuttanti come, ad esempio, PuntoStiro e Altroconsulto. Un gruppo di aziende che offrono ai visitatori circa 200 proposte di business, impresa, auto impiego per proporre opportunità concrete a chi vuole investire e a chi cerca la propria strada nel settore. Quattro i principali target cui il Salone si rivolge: i giovani e le giovani che vogliono diventare imprenditori, le donne che cercano una alternativa tagliata su misura per lavorare conciliando la famiglia, coloro che sono già impegnati nel commercio e che prendono in esame i grandi investitori. Accanto alle aziende espositrici, che sono il cuore del Salone, associazioni, istituzioni, professionisti si confrontano sulle tendenze e sugli sviluppi del retail in Italia e all’estero.

Salone del Franchising Milano 2012

Oltre a Fiera Milano e alla Regione Lombardia, sono a fianco del Salone Franchising molti partner, in primis le tre Associazioni di categoria del settore. Eccoli tutti: Assocounseling, Assofranchising, Assotemporary, Confimprese, Evernote, Federazione Italiana Franchising, Iolavoro, PattiChiari, Ubifrance.
Tre i principali strumenti sviluppati dal Salone 2012 per completare l’offerta e mettere ulteriori servizi a disposizione dei potenziali franchisee e dei franchisor, quelli già affermati e quelli che verranno: Find Franchising, Retail Innovation Lab, Franchising Factory.
Find Franchising
Il sistema di matching online attivo sul sito della manifestazione è stato completamente rinnovato alla vigilia dell’evento: sul web il Salone dura 365 giorni e visitarlo non è mai stato così facile. Una fiera permanente dove fare ‘matching’ tra domanda e offerta, dove franchisor e franchisee hanno l’opportunità di incontrarsi, dialogare e richiedere appuntamenti durante la fiera per incontri one-to-one.

Retail Innovation Lab
Punta sulla innovazione come chiave il Retail Innovation Lab, un’area dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie, realizzata con Disignum e il Dipartimento Informatica Università Milano e con il patrocinio di Regione Lombardia e Assintel. L’area in fiera ospita aziende come Nemes che porta in mostra Holodisplay e Holoprisma (soluzioni olografiche), e Microlog che offre un sistema di riconoscimento facciale per monitorare le zone della vetrina più gradite e osservate dai clienti. Antonio Fossati, owner di RDS, la società che organizza il Salone a questo proposito ha commentato: “L’innovazione è una chiave per la filiera della distribuzione e proprio per questo abbiamo creato la nuova iniziativa Retail Innovation Lab”.

Il Lab ha condotto nei mesi passati, attraverso un questionario, un grande censimento tra le aziende del settore con lo scopo di capire quali siano, nella filiera della distribuzione, le leve dell’innovazione strumento principe per affrontare con successo il terribile momento che il mercato attraversa. Il risultato ha generato un report, elaborato in collaborazione con l’Università di Milano, che viene presentato al Salone, venerdì alle 12 e 30, e consegnato a tutti coloro che avranno compilato il questionario.
Franchising Factory
La Franchising Factory è un laboratorio, un esperimento, una scommessa, un servizio di consulenza gratuito per i visitatori attivo nei giorni del Salone, con una serie di desk dove vari professionisti sono a disposizione sia di chi ha una idea e vuole diventare franchisor, sia di chi vuole diventare franchisee. I desk funzionano con orari stabiliti e prenotabili via email: venerdì pomeriggio dalle 15 alle 17; sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17; lunedì dalle 10 alle 12. Ogni persona (o coppia o gruppo) ha a disposizione il consulente per 30 minuti. Si comincia con il desk Counseling, realizzato in collaborazione con Assocounseling, dove è a disposizione un gruppo di counselor per verificare la propria motivazione, l’attitudine al fare impresa, per chiarirsi le idee sull’idea (!) e avere un momento di ascolto sui passi da compiere. Poi abbiamo il desk Idee, in collaborazione con RDS & Company e con Condina&Associati, dove ricevere indicazioni nel merito della idea di business (per chi vuole creare un nuovo progetto franchisor), del business plan, dei competitor… a disposizione anche di chi vuole diventare franchisee. E per chi è già franchisor e vorrebbe affacciarsi fuori dall’Italia? Ecco il desk Estero e poi il desk Brand, con Comodo Sociale e Creattiva: come si costruisce il marchio? Come si trasforma il nome di una catena di franchising in un brand conosciuto dai consumatori? Come si promuove? Dedicato alla Educazione Finanziaria, infine, l’approfondimento a cura di PattiChiari.


Seguici: 


Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it