_Novembre2012

leisure

Gestire le banche e il credito

 

Un libro di Fabio Bolognini che spiega alle imprese, grandi e piccole, come non subire le banche e come farsi conoscere per collaborare

Un testo quantomai attuale, visto il sempre più problematico rapporto tra banche e imprese, dominato ormai dal famigerato “credit crunch”. La pubblicazione di Franco Bolognini spiega in modo semplice e diretto alle aziende, grandi o piccole, il modo corretto per ottenere credito dalle banche durante l’attuale crisi economica e finanziaria che colpisce ormai da tempo il nostro paese e non solo.
Le frasi pronunciate dal governatore della Banca d’Italia e da alcuni dei principali amministratori di banche confermano in modo inequivocabile che dal 2012 il credito alle imprese sarà erogato con parsimonia ed estrema selettività. A subire l’effetto della “acuita capacità selettiva” delle banche sono soprattutto le imprese più piccole (micro e piccole imprese fino a 3 milioni di fatturato) e le PMI che, a causa della crisi prolungata, si trovano in posizione di fragilità con troppi debiti bancari, poco capitale e rating indicativi di maggiore rischio.

Gestire le banche e il credito

I piccoli e medi imprenditori quindi devono essere certi di fare tutto il possibile per farsi conoscere, per trasferire alle banche le informazioni necessarie a giudicare il rischio e le prospettive delle loro aziende. Nella realtà quotidiana i piccoli e medi imprenditori dedicano pochissimo tempo a gestire i rapporti con i loro fornitori strategici di denaro, non conoscono i processi che guidano le decisioni delle banche e non hanno valide relazioni personali con chi, nella banca, può decidere una parte significativa del destino dell’azienda. Se è vero, come ha affermato di recente il presidente della Banca MPS Alessandro Profumo, che le banche hanno troppi clienti è altrettanto vero che i clienti fanno pochissimo per aiutare le banche a conoscere meglio la realtà produttiva, commerciale e innovativa delle imprese.
Gestire le banche e il credito parte da questi semplici presupposti, e dalla conoscenza diretta dell’autore dei rapporti tra banche e piccole imprese, per offrire agli imprenditori una serie di pratici suggerimenti volti a comprendere il funzionamento delle banche, a trasferire loro con sistematicità le informazioni atte a valutare meglio il rischio e stabilire relazioni più efficaci con il personale delle banche. Il testo, scritto in un periodo di grande difficoltà del sistema del credito, si pone l’obiettivo di mettere gli imprenditori con minori conoscenze finanziarie di conservare il credito ricevuto dalle banche, in condizioni di normale gestione ma, se necessario, anche per prevenire crisi finanziarie, di utilizzare meglio i finanziamenti e i servizi proposti dalle banche e di presentarsi nel modo adeguato all’appuntamento quando occorre nuovo credito dal sistema bancario.

Seguici: 

Il forte aumento di situazioni di crisi d’impresa e delle sofferenze nei bilanci delle banche sono due facce della stessa medaglia che hanno assunto particolare rilevanza dal 2008 in poi. Nonostante le banche siano spesso accusate di essere una delle cause dei fallimenti aziendali, esiste una convenienza reciproca nel prevenire la degenerazione delle crisi. Perciò la pubblicazione dedica un intero capitolo per fornire suggerimenti volti a sfruttare metodi e strumenti disponibili per creare collaborazione anche nelle situazioni più difficili.
Il libro, pubblicato da FrancoAngeli nella collana Impresa Diretta, è disponibile sia in versione cartacea sia in versione ebook.
Fabio Bolognini
Ha ricoperto posizioni di rilievo all’interno del sistema bancario italiano. Forte della sua diretta esperienza nella gestione delle principali problematiche che affliggono il rapporto banche-PMI, dal 2007 si è dedicato a fornire assistenza su questi temi a piccoli e medi imprenditori. Dal 2010 ha fondato Linker e ha aperto il blog Imprese+Finanza che affronta argomenti relativi al credito e alla finanza per le piccole imprese.

TITOLO: Gestire le banche e il credito
AUTORE: Fabio Bolognini
PAGINE: 125
EDITORE: FrancoAngeli
LINK: http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?id=20200



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it