BusinessCommunity.it

_Novembre2012

sport

In crescita il mercato europeo delle sponsorizzazioni delle maglie di gioco

Secondo una ricerca di Sport+Markt i club dei campionati europei più importanti oltrepassano per la prima volta la barriera dei 500 milioni di euro

Trend in crescita per il mercato dei jersey sponsor. Il nuovo report della tedesca Sport+Markt, società di marketing sportivo, analizza i diversi campionati UEFA e rileva come gli investimenti non abbiano subito la crisi economica.
La Premier League inglese ha mantenuto il suo primo posto nella classifica, con i suoi 20 club, che hanno generato 148,7 milioni di euro di fatturato per la sponsorizzazione della maglia per il 2012-13. Sport+Markt rileva che la crescita continua per i club più importanti, mentre nuove e offerte migliori per alcuni aspetti meno importanti sono stati fattori decisivi nel nuovo record, così come la crescente forza della sterlina rispetto all\'euro.
"Senza dubbio, la portata globale della Barclays Premier League è una forza trainante fondamentale", ha affermato Andrew Walsh, presidente Global Enterprise di Sport+Markt. "I club sono sempre più alla ricerca di offerte di sponsorizzazione profittevoli e anche le aziende per le quali il Regno Unito non è un mercato primario sono desiderose di associarsi alle squadre di Premier League per l\'esposizione mediatica".
Il valore combinato del reddito della sponsorizzazione della maglia nei più importanti campionati d\'Europa, come Inghilterra, Germania, Italia, Spagna, Francia e Olanda, ha registrato un aumento del 7% della scorsa stagione, raggiungendo 522 milioni di euro.

Ci sono stati risultati relativamente forti registrati in Spagna, nella Primera Division (78.7 milioni di euro), e nella Serie A italiana (82.8 milioni di euro). La Germania con la Bundesliga (119.8 milioni di euro) mantiene la sua posizione di seconda lega più redditizia. Questo riflette come la sponsorizzazione della maglia sia uno strumento fondamentale nel mercato, grazie soprattutto ai significativi riflessi dell’audience degli highlights dei campionati nazionali nelle televisioni free-to-air.
"Lo stato di salute generale dei jersey sponsor è molto incoraggiante per il gioco del calcio in tutta Europa", ha aggiunto Walsh. "In questa stagione abbiamo visto spese record in Italia, Inghilterra, Germania, e Spagna, che, tenuto conto delle condizioni finanziarie in gran parte dell\'Europa, è un fattore veramente notevole. Dopo un breve declino all\'inizio della crisi finanziaria globale tra il 2007 e il 2008, i redditi sono cresciuti costantemente e, con il pubblico televisivo mondiale del calcio che continua a crescere, ci si può aspettare che il trend continui".
Sport+Markt ha rilevato che la partnership dell’FC Barcellona con la Qatar Foundation è attualmente la sponsorizzazione di maglia più redditizia nei campionati più importanti d\'Europa, con un valore di 30 milioni di euro a stagione.


Seguono il Manchester United (Aon/25 milioni di euro), Liverpool (Standard Chartered/25 milioni), Real Madrid (Bwin/23 milioni) e Bayern Monaco (Deutsche Telekom/23 milioni), che costituiscono i primi cinque accordi. Tra le sei leghe incluse nel report, il settore bancario/servizi finanziari/assicurativi è quello più attivo tra degli sponsor.
Tuttavia, una crescita significativa è giunta anche dal settore automobilistico, con l’accordo tra Jeep e Juventus, e la partnership di Hyundai con l\'Olympique Lyonnais. Il comparto ha più che raddoppiato la quota della stagione precedente. Tale crescita sembra destinata a proseguire nel corso dei prossimi 24 mesi con l\'arrivo imminente di General Motors come jersey sponsor del Manchester United nel 2014.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it