Tecnologie e pratiche social hanno oggi un ruolo critico per il successo di business
Bear (Oracle): Il 97% degli executive intervistati considera molto importante evolvere verso un modello d\'azienda socially-enabled
Oracle ha condotto, in collaborazione con Social Media Today e Leader Networks, uno studio che ha coinvolto più di 900 executive di tutto il mondo specializzati in marketing e tecnologia, con l\'obiettivo di verificare l\'attuale uso di tecnologie e pratiche social da parte del mondo business. L\'iniziativa ha messo in luce come per le aziende sia prioritario riuscire a diventare organizzazioni socially-enabled, o, come si dice altrimenti, dei social business. L\'analisi ha anche evidenziato le tante sfide da superare per concretizzare le potenzialità delle tecnologie e delle pratiche social.

A livello generale, i professionisti intervistati considerano i social media particolarmente influenti ai fini del successo di business. Secondo la definizione di Oracle, la socially-enabled enterprise, o social business, è un\'organizzazione con abilità social integrate nelle attività di routine quotidiana, quali marketing e vendite consumer, ricerca e servizio clienti, collaborazione e comunicazione con i dipendenti.
“Integrare capacità social nell\'operatività quotidiana permette alle aziende di concretizzare importanti miglioramenti in molti ambiti, dal marketing alle vendite, dal servizio al cliente fino alla collaborazione tra dipendenti”, ha spiegato Meg Bear, Group Vice President of Oracle Social Cloud Platform. “Come dimostrato da questa analisi, gli executive si rendono ora conto che evolvere verso un modello di socially-enabled enterprise permette di ottimizzare l\'esperienza del cliente, supporta una maggiore reattività a livello interno e porta a sensibili efficienze organizzative. Con conseguenze assolutamente positive in termini di vantaggio competitivo”.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
