Si apre una nuova e audace era con i gTLD: il tuo brand è pronto?
Sicard (Markmonitor): Con ben 700 nuovi Domini Generici di Primo Livello che si prevede di lanciare nel corso dei prossimi tre anni, è fondamentale che i professionisti della protezione del marchio siano preparati
La prossima pietra miliare nell\'espansione dello spazio dei nomi di dominio è rappresentata dal tanto atteso arrivo dei domini generici di primo livello (Generic Top-Level Domains o gTLD). I domini di primo livello (TLD) costituiscono la parte del nome di dominio che si trova a destra del punto -. com, .net, ecc. Attualmente vi sono 22 domini di primo livello, ma con l\'introduzione dei gTLD c’è la possibilità per i brand, le compagnie e gli imprenditori di utilizzare i propri domini di primo livello, come ad esempio .bbc, .cpa, e .moda. Durante l’ultimo periodo l’attenzione dei media si è concentrata più sulle possibili implicazioni delle infrastrutture IT mentre le potenzialità legate al fronte del marketing sono rimaste in secondo piano. Dunque, che conseguenza avranno questi nuovi gTLD sulla commercializzazione, sulla tutela del marchio e dei brand in generale?

Come siamo arrivati a questo punto
Dopo molti anni di dibattito, l\'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names e Numbers) ha aperto il nuovo periodo di applicazione dei gTLD nel gennaio 2012. Nel giugno 2012 l\'organizzazione ha pubblicato un elenco di 1.930 nuove applicazioni di alto livello che hanno rappresentato circa 1.400 nuovi domini di primo livello. Tra questi, circa 650 domande sono state fatte da brand. Se a un\'organizzazione viene attribuito un marchio gTLD, questa ne diventerà il gestore e le altre aziende dovranno rivolgersi a lei se vorranno richiedere un dominio su quel gTLD.
Non c’è solo grande attesa nel programma dei gTLD, ma anche una notevole quantità di rischio. I professionisti della protezione del marchio necessitano di comprendere appieno come questi domini generici possano avere impatto sulla propria categoria di attività e sulla presenza digitale del proprio marchio. Da un lato i gTLD rappresentano un\'opportunità per il marchio per rafforzare la propria presenza digitale, ma dall\'altra offrono opportunità ai cybersquatter che cercano di sfruttare le potenzialità dei brand più conosciuti.
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