Approfittare della pausa estiva per ripensare e migliorare il sito web aziendale
Consigli e considerazioni per rendere più efficace, di tendenza, con design moderno e accattivante la propria presenza online
L’immagine aziendale, dal logo al sito web, dovrebbe essere sempre sotto costante controllo. Presentarsi al meglio e fare una buona prima impressione, rimane uno dei fattori determinanti per il successo di un brand. I consumatori, infatti, tendono ad attribuire più valore e credibilità alle aziende che presentano un’immagine e un design curati. Tra gli elementi che compongono l’immagine di un’azienda, il sito web e’ uno tra i più importanti. Riflettere sulla grafica del sito web non è però un compito semplice. Per essere al passo con i tempi e rendere il design moderno e accattivante, è fondamentale conoscere le tendenze attuali e considerare alcuni aspetti peculiari della comunicazione online.
In questo periodo vacanziero, oltre a riordinare la scrivania e chiudere i lavori, Nadine Torneri, marketing manager di 99designs.it, suggerisce di pensare alla propria immagine aziendale per ripartire a settembre con il piede giusto. Qui di seguito, una breve lista di elementi da controllare:
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1. Funzionalità – capire cosa deve essere ottimizzato
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Il sito web della tua azienda funziona? Se i risultati desiderati si fanno attendere, forse c’è qualcosa che non va. E’ il momento di pensare a come far sì che i clienti rimangano sulla pagina, utilizzino i servizi o comprino i prodotti. Una piccola analisi dei comportamenti e delle abitudini dei clienti aiuterà a capire quali sono gli aspetti e gli elementi da modificare. E’ sorprendente sapere che alla fine, molto spesso, quello che non va e’ proprio la grafica, che non riesce a comunicare i valori aziendali e dunque non attrae il target.
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2. Design semplice e ordinato
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Un visitatore, in media, rimane solo pochi secondi su una pagina web prima di decidere cosa fare. Tutto quello che raccoglie ed elabora in questo periodo di tempo lo aiuta ad orientarsi e lo spinge a continuare nella navigazione, utilizzare i servizi proposti e completare la sessione con un acquisto. Alcuni siti di informazione hanno rinnovato il design dei propri siti web rendendoli più lineari: semplicità , ordine e pulizia offrono infatti all'utente una migliore esperienza di navigazione e quindi un impatto maggiore. Il contenuto deve apparire in posizione dominante e la grafica deve servire solo a facilitarne la comprensione, senza attirare troppo l’attenzione su se stessa.
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3. Cosa non funziona? Affidarsi ai test di usabilitÃ
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Per capire meglio quali parti del sito non funzionano come desiderato, è utile interpellare i propri utenti attraverso test di usabilità . Solo testando il sito web attraverso chi lo utilizza, si riesce a ottenere una panoramica dei problemi e feedback sulla percezione del brand per verificare se corrisponde ai valori dell’azienda.
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4. Responsive Design – una grafica adattabile a più dispositivi
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Appurato che il mobile è il nuovo luogo d’azione di un’azienda sul web, è chiaro che la struttura del sito deve seguire le logiche di configurazione e adattamento ai nuovi dispositivi. Tablet e smartphone sono ormai utilizzati dalla maggior parte delle persone: implementare un sito responsive e’ un elemento imprescindibile di ogni buona politica di marketing. Il sito della vostra azienda è responsive?
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5. Migliorare la grafica di un sito web: immagini in HD e infografiche
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Oltre a un controllo delle funzionalità e dell’ottimizzazione, e’ importante ripensare a elementi che rendano semplice la consultazione dei contenuti e che spingano i visitatori a rimanere più tempo possibile sul proprio sito. Immagini in alta definizione, rese possibili oggi dalle connessioni internet veloci, sono oggi di gran lunga preferibili. Preferibile e anche l’utilizzo di infografiche, il modo migliore per presentare in modo immediato un’elevata quantità d’informazioni.
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Creare una grafica per un sito web e tenerla aggiornata è un processo dispendioso non solo sul piano economico, ma anche in termini di tempo e creatività . Per chi non vuole spendere troppo ma non vuole rinunciare alla qualità , esistono moltissimi servizi economici e accessibili come quelli offerti dalle piattaforme di crowdsourcing.
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