Un artigiano digitale che offre servizi digitali B2B di alto livello
Faccenda (OVH): le PMI hanno più bisogno di noi rispetto alle grande imprese perchè sono più orientate all'innovazione
Non è facile essere leader mondiali nel cloud computing e nei servizi alle imprese partendo dall'Europa. Eppure è ciò che accade a OVH, azienda technology oriented che ha fatto della customizzazione la sua filosofia. Ne abbiamo parlato con Dionigi Faccenda, Sales and Marketing Manager, OVH Italia.  Â
OVH, stiamo parlando di un leader. Proviamo a ripercorrerne, brevemente, la storia?
Siamo una multinazionale francese nata nel '99 con un'idea di un giovanissimo imprenditore di 23 anni che dalla Polonia si è mosso verso la Francia e ha avuto l'idea di investire i soldi dei genitori, 3000 euro, ed ha aperto quest'azienda in una sala prove musicale. Con un router e pochi accessori ha iniziato a registare dei domini.Â
Dal '99 fino oggi siamo diventati leader mondiali per il cloud computing e servizi dedicati per le imprese, ma anche private e public cloud, hosting e siamo primo partner mondiale a livello mondiale per VMWare in ambito cloud e collaboriamo con intel da vicino per tutto ciò che concerne l'innovazione dei servizi e dei prodotti che testiamo prima noi prima di essere messi nel mercato.
Oggi siete un'azienda in forte crescita, anche a livello di personale?
Siamo passati, negli ultimi tre anni, da circa circa 500 persone a 1500 oggi e contiamo di arrivare a 5000 nel 2020 e ci stiamo espandendo in Europa.
Nel 2008 apre in Francia, con un sito web e personale di supporto e oggi il parco clienti in Italia è più o meno di 35mila clienti.
Siete famosi per essere un'azienda di tecnici che soddisfano esigenze di tecnici.
La nostra è un'azienda di ingegneri, technology oriented, ma il mercato oggi richiede competenze differenti, perché il customer care è importantissimo e per allargare il mercato ci si approccia ad aziende sempre meno tecniche e più di business. Quando sono entrato in azienda ho portato un bagaglio di competenze di vendita, ma anche di marketing perché conoscere i propri clienti è fondamentale, ma anche il mercato su cui si opera.
Internet e innovazione sono quasi sinonimi, per voi è qualcosa in più.
Internet e i servizi in generale vivono di innovazione, con tantissima ricerca e continui cambiamenti. OVH ha da sempre un rapporto qualità /prezzo imbattibile nel mercato, ma c'era un bisogno di base, ossia di vendita. In realtà , oggi le cose funzionano in modo differente, ci avviciniamo ai clienti pur rimanendo legati terribilmente alla tecnologia, ma le PMI sono un mercato importante e che ha bisogno di tecnologia, ma soprattutto dei nostri servizi. Per capirci, le PMI hanno più bisogno di noi rispetto alle grande imprese. La PMI è orientata all'innovazione, ha poco personale e noi portiamo la qualità /prezzo e innovazione di cui queste aziende necessitano. Quando devono sviluppare dei progetti per i loro clienti, l'esigenza di base è avere un'infrastruttura sicura e certa su cui poggiare i servizi e le applicazioni. Questo deve garantire loro anche dei margini, quindi la certezza dei costi e della qualità e la nostra offerta è la combinazione vincente.
Ma come approcciate le aziende?
Noi non andiamo in giro nelle aziende per fare progetti enormi, ma abbiamo un sito dove le aziende si rivolgono, indipendentemente dal settore o dalle dimensioni, e hanno tutte le medesime certificazioni o infrastruttura, nonché livelli di sicurezza. Non c'è infrastruttura di Serie A o B e questo è ben percepito dai professionisti del settore che rivendono il loro valore aggiunto nel mercato creandoli sulla nostra piattaforma. Noi siamo adatti a chi è uno specialista del settore e la nostra infrastruttura è ottimizzata per questo. Non forniamo valore sopra la tecnologia e il valore deve essere portato da chi va a sfruttare la scalabilità e affidabilità dei servizi, con Service Level Agreement altissimi che sfiorano il 100%, il fatto di avere un supporto locale, il fatto che comunque siamo l'unica azienda digitale europea effettivamente leader sia come infrastruttura sia come servizio e queste non sono caratteristiche non comuni. Il fatto di avere diversi data center, ad oggi 20, e la possibilità di crearsi delle infrastrutture ibride con servizi che si possono creare da una parte e facilmente replicabili negli altri luoghi, è un valore aggiunto intrinseco nella nostra offerta.
Il cloud computer è il presente e futuro, ma le aziende sono preoccupate per i costi di fatturazione, mai certi. Voi come vi comportate?
C'è una cosa che io ho visto nel mercato e che ci pone in modo diverso è il sistema di fatturazione. Il nostro è molto chiaro e lineare e ogni cliente sa quanto si spende anche se l'infrastruttura cloud è tipicamente on-demand, ma non ci sono sorprese di billing. Il cliente che fa il mestiere di integratore di servizi o il rivenditore o una web agency questo è un vantaggio, perché è possibile creare eventi anche temporanei con una spesa certa.
Il pubblico oggi riesce a comprendere le differenze tra i fornitori?
E' difficile fare una differenziazione sull'hardware, così come oggi come oggi tutti gli operatori aggiungono le varie certificazioni. Noi ci differenziamo per la fatturazione, davvero semplice e apprezzata, ma anche per il fatto che siamo europei e francesi e abbiamo data center in Europa, non solo in Francia e anche in Italia è prevista una grossa espansione. E' una società europea che una chiara offerta come leader nel settore delle infrastrutture digitali e questo è OVH.
Siete famosi per avere i server personalizzati. E' ancora così?
Sì, acquistiamo magari prodotti standard e poi li costruiamo e li riassembliamo, aggiungiamo le schede di memoria come una volta si facevano i PC. Abbiamo una capacità di fare 500 server al giorno che sostanzialmente creiamo da zero e stiamo aumentando. Quando apriremo il data center vedremo di capire se fare i server qui o farli arrivare da Roubaix, dalla casa madre, perché il padre del nostro fondatore si è inventato un sistema di raffreddamento liquido ottimizzato per i server e qui nascerà una bella discussione interna. Noi facciamo davvero tutto in casa, ed è il motivo per cui siamo ultra ottimizzati nei data center.
Ma oggi chi è il vostro concorrente?
In questo momento è Amazon Web Services che è l'azienda con cui in questo momento ci confrontiamo più spesso. Ci sono aziende locali con buone offerte e ben strutturate, ma sono differenti per profondità . Noi siamo concentrati sul B2B e poi abbiamo tantissimi aree in cui avvertiamo la presenza di operatori locali, penso per esempio alla registrazione dei domini. Noi lavoriamo con professionisti con hardware dedicato, disponibile, potente e ad alta affidabilità .
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