☰
✕

Trend incoraggiante per il mercato del lavoro dell'insurance

Secondo la nuova edizione dell'indagine Hays, l'attività di recruitment delle compagnie di assicurazione si concentra su Underwriter e Actuary per cogliere nuove opportunità di sviluppo e crescere in maniera sostenibile

"Il settore assicurativo è pronto per affrontare il periodo d'incertezza che caratterizzerà lo scenario finanziario e bancario dei prossimi anni. Il comparto gode di buona salute e farà registrare una crescita significativa. Per raccogliere le sfide future l'Insurance si avvarrà della collaborazione di professionisti dinamici e con competenze sempre più specifiche, come ad esempio i manager del Digital Marketing e i Business Developer, oltre ai responsabili della funzione Compliance". È quanto sostengono gli esperti di Hays Italia dopo aver analizzato i dati della Salary Guide 2017, l'indagine che, basandosi su un campione di oltre 1.400 professionisti e 250 aziende, offre un'attenta analisi dei diversi ambiti lavorativi italiani.
Dopo anni di instabilità, dovuta soprattutto alle ripercussioni del sistema bancario, il trend generale dell'attività di recruitment del settore assicurativo è incoraggiante. La ripresa del mercato fa accrescere nel settore la domanda di professionisti legati alle attività di core business. Aumenta quindi la ricerca di Underwriter, per valutare la qualità dei rischi assunti e migliorarne la selezione, e di Attuari (Actuary), capaci di effettuare le valutazioni finanziarie future in maniera sempre più precisa. Buone anche le performance fatte registrare dai profili commerciali e gestionali su portafogli corporate.
Tra le competenze più richieste dai responsabili HR in fase di selezione, spiccano una profonda conoscenza del ramo assicurativo e del prodotto di riferimento. Fondamentale mantenersi aggiornati rispetto alle nuove tecnologie: rimanere statici e non avere un approccio "digital" rappresenta oggi uno dei maggiori rischi dei professionisti dell'Insurance. Le lauree più richieste sono quelle in discipline economiche, statistiche o matematiche.
La Hays Salary Guide mette in luce come le buste paga più consistenti siano quelle riservate a professionisti con un'expertise specifica e di prodotto: in particolare gli Actuary (profili senior, 60.000 euro), gli Underwriter (profili senior, 50.000 euro) e i tecnici dell'area claims (profili senior, 45.000 euro). Buste paga più modeste per i liquidatori e i professionisti che svolgono attività di back e middle office.


Abbonati gratis a BusinessCommunity.it

Home

Ultimo Magazine

Le News

© BusinessCommunity.it - Tutti i Diritti Riservati.
P.I 10498360154
Direttore Responsabile: Gigi Beltrame