☰
✕

Come amplificare la voce delle PMI - recensione di "PR e Media relations per piccole e medie imprese. Strumenti operativi" di Jessica Malfattto

Un volume basato su esempi reali per comprendere meglio i criteri di notiziabilitĂ . Un testo per imprenditori, manager, ma anche professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono approfondire altri approcci professionali

Interessante guida operativa per fare il punto sulla pianificazione strategica e l'implementazione dell'attivitĂ  di media relations, attivitĂ  da molti "snobbata", forse anche quale effetto dell'ubriacatura delle piattaforme social, ma sempre richiesta dai clienti, grandi e piccoli che siano.
Ecco dunque giungere in soccorso il testo "PR e Media relations per piccole e medie imprese. Strumenti operativi", di Jessica Malfatto, edito da FrancoAngeli. Una guida pratica, si diceva, che spiega, soprattutto ad un pubblico di giovani leve della professione, imprenditori e manager poco avvezzi alla gestione con i media che non sia quella pubblicitaria, come pianificare, sviluppare, eseguire e verificare l'attivitĂ  di ufficio stampa.
In effetti, per chi frequenta il mondo della comunicazione con i media, molte cose sono cambiate negli anni, prima tra tutte l'estrema difficoltĂ  con la quale proporre e piazzare una notizia sui media che contano.
Difficoltà che nascono dal nuovo vortice informativo, dove tutto è immediato, contemporaneo, attuale e, quindi, l'essenza stessa di notizia cambia. Un testo, pertanto, che accompagna con esempi reali quali siano i risultati conseguiti a seguito di una diramazione di notizie.
Molto, forse troppo, focalizzata sulle testate online e meno sulla carta stampata, il testo può essere utile per accompagnare la crescita professionale e consulenziale delle "next PR generations". Manca, e questo resta anche nell'era della oralità digitale, un elemento imprescindibile del mestiere: conoscere e guardare negli occhi il giornalista cui si propone una notizia. Lusso per pochi, si dirà, soprattutto nei tempi di Covid, ma elemento culturale che fa ancora la differenza e che le imprese, grandi o piccole che siano, dimostrano di apprezzare.

Titolo: PR e Media relations per piccole e medie imprese. Strumenti operativi
Autore: Jessica Malfatto
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 158

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


Abbonati gratis a BusinessCommunity.it

Home

Ultimo Magazine

Le News

© BusinessCommunity.it - Tutti i Diritti Riservati.
P.I 10498360154
Direttore Responsabile: Gigi Beltrame