☰
✕

E' il valore l'energia del futuro

L'accelerazione apportata dalla crisi pandemica di inizio 2020 si è insinuata nelle imprese, ergendosi a momento di rara opportunità per ridisegnare in corsa nuovi modelli manageriali, culturali e organizzativi

Che il libro ambisca a trattare temi molto alti lo si capisce più dalla copertina che dal titolo. L'immagine che svetta è una veduta de "La città ideale", proveniente dal Monastero di Santa Chiara di Urbino. Un'opera che, abbinata al titolo del volume "Verso un nuovo rinascimento. L'impresa di valore", a cura di Maurizio Decastri, Emanuele Ferro e Massimo Quizielvu, edito da Guerini Next, porta il lettore a misurarsi con una sfida davvero entusiasmante. Tratte spunto da ciò che abbiamo vissuto, da ciò che la pandemia ha mandato in frantumi delle nostre certezze e credenze, per ricostruire un nuovo mondo nel quale l'impresa possa ergersi a fucina di valori nuovi in grado di concorrere per la sua parte (rilevante) ad un mondo migliore.
L'assunto di partenza degli autori è semplice: l'accelerazione apportata dalla crisi pandemica di inizio 2020 si è insinuata nelle imprese, ergendosi a momento di rara opportunità per ridisegnare in corsa nuovi modelli manageriali, culturali e organizzativi, la cui essenza immaginiamo possa perdurare nel tempo.
Nel guardare a questa evoluzione, che si definisce come un nuovo Rinascimento, è nato un dizionario «nuovo», frutto del pensiero di donne e uomini che guidano l'impresa realizzando valore con i valori. In questo vocabolario troviamo alcune parole: insolite in molti casi, nel vocabolario d'impresa, ma la cui etimologia ci porta alla riscoperta del senso profondo da cui ognuna trae origine, apportando valore all'organizzazione che la accoglie a proprio pilastro culturale e organizzativo.
Il volume si articola così su alcuni concetti socio-economici, intorno ai quali sono state raccolte le opinioni di manager di aziende importanti, tutti caratterizzati dal concepire come definitiva la sfida che ci attende.
Interviste che sono andate a tracciare l'identikit di cosa caratterizzi oggi un'impresa di valore.
Dalla sostenibilità alla tecnologia, dalle emozioni al tempo ritrovato, dalla fiducia all'equilibrio armonico, fino al rapporto tra impresa e società: per riscoprire il senso profondo dell'essere persone, imprenditori, manager. Un progetto lungo, complesso, ma che deve avere obiettivi alti ed ambiziosi.
La perfezione come sintesi di un bene sociale e personale, che metta l'ambiente al centro delle nuove valutazioni e valori che caratterizzano il nuovo homo oeconomicus. Inteso nella sua più ampia articolazione, di imprenditore, manager, investitori. Perché, non dimentichiamolo mai, il coltello, inteso in senso buono, è sempre più saldamente nelle mani degli investitori. Deluderli significherebbe perdere le risorse e la propria reputazione.

Titolo: Verso un nuovo rinascimento. L'impresa di valore
Curatori: Maurizio Decastri, Emanuele Ferro e Massimo Quizielvu
Editore: Guerini Next
Pagine: 248

Federico Unnia  
Aures Strategie e politiche di comunicazione  


Abbonati gratis a BusinessCommunity.it

Home

Ultimo Magazine

Le News

© BusinessCommunity.it - Tutti i Diritti Riservati.
P.I 10498360154
Direttore Responsabile: Gigi Beltrame