HR: come far incrementare il potenziale dei lavoratori
Fabio Todaro (Cornerstone OnDemand): ridefinire la strategia di sviluppo delle persone non solo offrirà loro nuove opportunità , ma stimolerà la crescita e lo sviluppo del business
Mentre le aziende continuano a districarsi nella nuova rivoluzione digitale favorita dal COVID-19, diventa sempre più importante riuscire a sfruttare il potenziale dei dipendenti. Circa il 42% delle competenze chiave nell'ambito dei diversi ruoli è destinato a cambiare entro il 2022. Pertanto, per mantenersi competitive, è fondamentale che le aziende promuovano attività di upskilling e reskilling .
Peraltro, stiamo ancora assistendo alla 'great resignation' che interessa tutto il mondo occidentale. Come possono le organizzazioni rivitalizzare lo sviluppo dei talenti e sfruttare appieno il potenziale delle loro persone? Cornerstone consiglia cinque azioni per aiutare le aziende a raggiungere l'obiettivo.
1 - Partire con un approccio olistico
Storicamente, al lavoro si è pensato in termini di efficienza, trascurando i bisogni individuali del dipendente, creando così strutture rigide che non possono adattarsi a condizioni di rapido cambiamento. Ricostruire il concetto di lavoro in modo che funzioni per tutti, non solo richiede un approccio più umano e olistico, ma anche una tecnologia che renda possibili esperienze autogestite e individualizzate su larga scala. Le persone hanno più abilità di quelle che sono scritte nelle loro job description. L'apprendimento personalizzato, nato dall'esperienza dei singoli individui, aiuterà a costruire una cultura ispirata, consapevole e basata sulla curiosità .
2 - La formazione alla base della crescita
Data l'accelerazione del cambiamento tecnologico, insieme con la necessità sempre più pressante di redistribuire i nuovi talenti in funzione del nuovo mondo del lavoro, è necessario fare in modo che sviluppo e opportunità camminino di pari passo. Anziché collocare gli individui in ruoli rigidi e ben definiti, lasciamo che i ruoli siano fluidi, in base alle esperienze e agli interessi individuali. Riorientare un'organizzazione attorno all'acquisizione di competenze, dove le opportunità di apprendimento sono rapide e continue, creerà un linguaggio comune orientato al successo.
3 - Trasformare le competenze in un nuovo linguaggio di crescita
In tutti i settori, le nuove competenze sono alla base dell'innovazione e ciò è possibile attraverso il reskilling delle persone. Le organizzazioni devono aiutare le persone a connettere ciò che stanno imparando al potenziale di crescita della carriera, creando un linguaggio di successo comune a tutta l'organizzazione. Ciò aiuterà le aziende a essere dinamiche e competitive in un modo sempre più digitale. Fondamentalmente, il lavoro è alla base delle performance e le organizzazioni devono esserne consapevoli.
4 - Connettere lo sviluppo di competenze al percorso di carriera
Un modo per farlo è creare un marketplace dei talenti. Si tratta di un sistema efficace per promuovere la crescita interna perché rivela le opportunità interne e rende visibili i possibili avanzamenti di carriera e come perseguirli. Ciò non solo incoraggia un'acquisizione attiva e mirata di competenze tra il personale, ma può favorire una maggiore trasparenza, diversità e inclusione. Promuovere la mobilità interna può posizionare il mercato delle carriere interne di un'organizzazione al di sopra del mercato esterno, permettendo alle aziende di formare e trattenere i migliori talenti.
5 - Delegare il lavoro pesante all'AI
L'AI è in grado di riconoscere i modelli di comportamento, offrire supporto personalizzato e aumentare la scalabilità delle HR. L'adozione dell'AI nelle HR permette di liberare tempo automatizzando processi che una volta dovevano essere svolti manualmente. L'Intelligenza Artificiale è in grado di aiutare nel reskilling dei lavoratori, a filtrare i candidati più adatti in fase di selezione, a supportare i leader a fare previsioni sul business. Il tempo risparmiato grazie all'AI apre nuove porte all'innovazione.
"Le persone sono l'asset più prezioso di un'organizzazione. Negare loro l'opportunità di imparare e svilupparsi significa negare all'azienda una possibilità di sopravvivere e avere successo", commenta Fabio Todaro, Senior Regional Sales Director per l'Italia di Cornerstone OnDemand. "Ridefinire la strategia di sviluppo delle persone non solo offrirà loro nuove opportunità , ma stimolerà la crescita e lo sviluppo del business".