☰
✕

E' l'artico il nuovo eldorado

Il fronte Artico, dove si concentrano le cause e gli effetti più drammatici della crisi climatica che sconvolge il pianeta sarà dove Nato, Russia e Cina si sono dati appuntamento per il duello finale. Per motivi economici, ma non solo

Il nuovo anno si è appena aperto ma i problemi restano quelli che hanno caratterizzato il 2022. Una lettura appena conclusa merita di essere citata come auspicio e monito per i mesi che verranno. Si tratta del bellissimo lavoro di Marzio G. Mian dal titolo "Guerra bianca. Sul fronte artico del conflitto mondiale", edito da Neri Pozza.
Un mix diabolico, potremmo dire, tra emergenza e cambiamenti climatici, nuove rotte e mercati di sfruttare e conseguenti rischi di conflitto mondiale su larga scala.
Mentre mi accingo a vergare questo scritto, leggo sul Corriere della sera la pagina "Dov'è finito l'inverno". Mai spunto migliore.
Nel testo Mian tratteggia i cambiamenti climatici che sono in atto e che nell'articolo si manifestano con maggiore rilevanza, portano al disgelo e all'apertura di nuove rotte commerciali. In termini logistici un immenso risparmio, con la possibilità di accedere a risorse ittiche fondamentali. Senza tacere poi degli immensi giacimenti di metano e petrolio. Terre e materie rare, sempre più essenziali, per le quali possono scendere in campo non solo gli stati ma anche le grandi imprese affamate di materie prime.
Insomma, in poche miglia marine, fino ad oggi inaccessibili alla vita umana, si contrappongono schieramenti agguerriti, con russi e cinesi da un lato, europei ed americani dall'altro. Formalmente per proteggere l'ambiente, ma nei fatti interessati a quella che sarà con tutta probabilità il nuovo eldorado. E per la quale, complice la configurazione terrestre, colpirsi anche con armi atomiche sarà molto più veloce e distruttivo.
Un testo necessario per capire dove realmente sta andando il mondo, combattuto tra i tradizionali scenari e le nuove dimensioni frutto del cambiamento climatico. Non male come incipit d'anno nuovo?

 

Titolo: Guerra bianca. Sul fronte artico del conflitto mondiale
Autore: Marzio G.Mian
Editore: Neri Pozza
Pagine: 304
Federico Unnia

Aures Strategie e politiche di comunicazione


Abbonati gratis a BusinessCommunity.it

Home

Ultimo Magazine

Le News

© BusinessCommunity.it - Tutti i Diritti Riservati.
P.I 10498360154
Direttore Responsabile: Gigi Beltrame