☰
✕

Governare i dati per creare valore d'impresa - Libro "Data Governance"

Il volume propone una chiave di lettura della data governance, accompagnando il neofita nella prima comprensione dei princìpi fondamentali e al contempo fornendo a chi ha già buone competenze spunti concreti da applicare in contesti operativi

Come stanno cambiando, in funzione dei più recenti paradigmi e hype di settore (data mesh, data fabric, DataOps) i modelli di riferimento per la data governance? E come implementarla "by design" nella propria organizzazione?
Sono domande cui propone risposte il nuovo testo di Mauro Tuvo, a cura di Egle Romagnolli, dal titolo "Data governance. Esperienze e modelli per creare valore d'impresa", edito da FrancoAngeli.
Il volume propone una chiave di lettura della data governance, accompagnando il neofita nella prima comprensione dei princìpi fondamentali e al contempo fornendo a chi ha già buone competenze spunti concreti da applicare in contesti operativi.
Domande cruciali, quelle che si pongono Tuvo e Romagnolli, alla luce del fatto che un efficace programma di governo può valorizzare in modo decisivo il ruolo dei dati - anche in termini economici - per raggiungere gli obiettivi aziendali, oltre che potenziare il lavoro quotidiano dei data leader.
Il testo è stato pensato per fornire, anche attraverso le testimonianze di data leader italiani, un supporto concreto a professionisti che si troveranno o già si trovano a ricoprire ruoli di presidio del patrimonio informativo della propria organizzazione. Molti degli esempi e dei contributi esterni raccolti riguardano il settore dei servizi finanziari, altri quello dell'energia e delle utility, ma le logiche di governo dei dati sono in buona parte trasversali ai settori di business.
Il lettore troverà indicazioni utili e opportunità di applicazione nella propria realtà anche professionisti operanti in altre industry e risulta utile e agevole la lettura di questo libro a quanti volessero per interesse personale avere una visione organica di una disciplina di gestione dei data asset, ormai necessaria in un mondo sempre più basato su dati e informazioni: nel 2023 la data governance non è più qualcosa di riservato a pochissimi addetti ai lavori.
Le organizzazioni oggi sono consapevoli del significativo contributo che i dati possono dare al valore d'impresa. La determinazione degli obiettivi strategici, l'identificazione e l'attuazione degli interventi e dei presidi necessari al perseguimento di questi obiettivi, la gestione corrente dei processi possono essere sostenute efficacemente da report, dashboard, algoritmi analitici, di intelligenza artificiale e machine learning alimentati da dati.
La qualità delle decisioni e delle operation di un'organizzazione dipende in buona parte dal fatto che i dati che le supportano siano gestiti con la cura che un asset aziendale merita. In risposta a queste considerazioni ed esigenze, il volume tratta il tema della data governance su piani differenti, con affondi sulle singole prospettive di governo ed esplorando le frontiere del data management moderno e i suoi cambiamenti. Tecnologie come metadati attivi, orchestrazione dei processi e profilazione dei ruoli. Un elemento nuovo che siede ai tavoli dove si prendono le decisioni per la crescita delle nostre imprese.

Titolo: Data governance. Esperienze e modelli per creare valore d'impresa
Autore: Mauro Tuvo. A cura di Egle Romagnolli
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 192

Federico Unnia

Aures Strategie e politiche di comunicazione

##fine## ##tw##@AngeliEdizioni #Datagovernance #management

Abbonati gratis a BusinessCommunity.it

Home

Ultimo Magazine

Le News

© BusinessCommunity.it - Tutti i Diritti Riservati.
P.I 10498360154
Direttore Responsabile: Gigi Beltrame