☰
✕

Il dominio umano nell'era dell'Intelligenza artificiale: riflessioni dalla BTO (Be Travel Onlife)

l'impatto dell'IA nel turismo è forte. Cresce il turismo enogastronomico e la sostenibilità delle destinazioni

Nel corso della 15/a edizione della BTO ? Be Travel Onlife, l'attenzione si è concentrata sull'intelligenza artificiale (IA) e sul suo impatto trasformativo nel settore turistico. Il fisico italiano Federico Faggin, padre dei processori al silicio e dei primi touchscreen, ha dichiarato: "L'uomo è assolutamente superiore alla macchina, conoscenza e libero arbitrio sono fenomeni che non possono essere copiati."

Controllo umano nell'innovazione tecnologica

Louis Rosenberg, noto per 300 brevetti in tutto il mondo e pioniere della realtà virtuale, ha discusso della necessità di un controllo umano nell'innovazione tecnologica. Attraverso Unanimous.Ai, Rosenberg mira a creare una Superintelligenza Collettiva in cui l'uomo detiene il controllo, amplificando la capacità di fare previsioni e prendere decisioni per il bene della collettività.

Sostenibilità e Turismo Enogastronomico

"La rivoluzione del turismo che parte dal cibo" è l'affermazione di Slow Food Italia. L'organizzazione è impegnata nella progettazione di un'offerta turistica sostenibile, focalizzandosi sul turismo enogastronomico come chiave per affrontare il fenomeno dello over-tourism e la dispopolazione dei luoghi.

Inclusività e sostenibilità delle destinazioni

La BTO ha anche evidenziato l'importanza dell'inclusività delle destinazioni. Un recente report di The Data Appeal Company ha posizionato la Toscana come una delle destinazioni più apprezzate in termini di inclusività. Inoltre, il Trentino è stato premiato per la sua sostenibilità, ricevendo il "Destination Sustainability Index" di Italia Destinazione Digitale 2023.

##fine##

Abbonati gratis a BusinessCommunity.it

Home

Ultimo Magazine

Le News

© BusinessCommunity.it - Tutti i Diritti Riservati.
P.I 10498360154
Direttore Responsabile: Gigi Beltrame