Consumi in Italia: impatti economici e sostenibilità

Vitucci (EY): l'incertezza e la tematica climatica spingono i consumatori italiani a ripensare i loro stili di vita

Nell'attuale contesto economico, le scelte dei consumatori italiani sono profondamente influenzate da una combinazione di incertezze economiche, pressioni inflazionistiche e cambiamenti climatici. Stefano Vittucci, Consumer Products and Retail Sector leader di EY in Italia, sottolinea che le crescenti tensioni geopolitiche, l'inflazione e le perturbazioni economiche stanno spingendo i consumatori a rivedere le loro priorità di consumo, con una maggiore attenzione ai prezzi e un focus sui beni primari.
"Le crescenti tensioni geopolitiche, l'inflazione e le perturbazioni economiche, stanno spingendo i consumatori a rivedere le loro priorità di consumo, prestando maggiore attenzione ai prezzi e focalizzandosi sui beni primari", afferma Vittucci.

Cambiamenti nei Modelli di Spesa e Comportamenti Sostenibili

Il 76% degli intervistati sarà più cauto riguardo alle spese, mentre oltre il 38% pianifica di trascorrere più tempo a casa in futuro, in ottica di risparmio. Questa cautela si traduce in azioni più sostenibili, come la riduzione del cibo e dello spreco alimentare (94%), la preferenza per la riparazione anziché la sostituzione (75%), una maggiore attenzione al riciclo (56%) e al risparmio di acqua (41%).

Impatto sulle Categorie di Prodotti

I consumatori italiani stanno tagliando gli acquisti di prodotti non essenziali, con una riduzione dell'acquisto di accessori moda (66%), abbigliamento e calzature (53%), giocattoli e gadget (49%), elettronica di consumo (48%), bellezza e cosmesi (47%), mobili per la casa (43%) e automobili (40%).

Priorità della Salute Fisica e Mentale

Dopo le considerazioni economiche, la salute fisica e mentale è la seconda priorità per i consumatori. Il 67% dichiara di essere più consapevole e cauto rispetto alla propria salute mentale, utilizzando app o dispositivi smart per monitorarla (43% dei rispondenti).

Ritorno agli Acquisti Online

Guardando alle modalità di acquisto, i consumatori stanno ritornando agli acquisti online, con il 39% che predilige questa modalità. Durante la pandemia, questa percentuale si attestava intorno al 40%. Solo l'11% preferisce l'esperienza in-store.

Sostenibilità e Intelligenza Artificiale

L'interesse per la sostenibilità è in costante crescita, spinto anche dal cambiamento climatico. Il 65% dei consumatori presterà maggiore attenzione all'impatto ambientale legato ai consumi, mentre il 73% ha fiducia nelle offerte e promozioni su misura proposte dall'IA.

Aspettative verso Aziende e Governi

Le aziende stanno rispondendo alla richiesta di prodotti più convenienti e sostenibili, ma i prezzi elevati rimangono un deterrente per l'acquisto (62%). I consumatori si aspettano una maggiore trasparenza e informazioni precise dalle aziende (59%), ma anche un ruolo attivo da parte dei Governi nel promuovere risultati sociali e ambientali positivi (82%).

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