L’economia del bene comune

Il modello economico del futuro, secondo la teoria di Christian Felber: alternativo, concreto e applicabile

I periodi di crisi sono eventi drammatici e infelici, ma proprio in queste circostanze spesso si generano idee e concetti nuovi come risposta. L’economia del bene comune descrive un modello economico alternativo, concreto e applicabile. Il progetto vuole essere una forma di economia di mercato nel quale le motivazioni e gli obiettivi delle aziende private sono sovvertiti: dall’orientamento al puro profitto e competizione alla ricerca del bene comune e della cooperazione. Quindi con un quadro di riferimento meno disumanizzante e più sostenibile che si impernia sui quei valori che contribuiscono a rendere appaganti le relazioni interpersonali: fiducia, responsabilità, supporto reciproco e collaborazione.
Il libro di Felber descrive tutti questi concetti, ed è proprio l’ideatore e il massimo esponente del movimento che ne parla diffusamente sia dal punto di vista delle idee, ma anche della pratica. L’economia del bene comune di Felber si orienta a imprese e iniziativa individuale proprio come nell’economia di mercato. Le imprese che la praticano però non sono in concorrenza tra di loro, ma collaborano per perseguire l’obiettivo del maggior bene comune e rispettano un codice etico condiviso: un approccio fondamentale nuovo.
Dopo la lettura di questo libro non si potrà più dire che nell’economia non ci sono alternative al capitalismo aggressivo e sfrenato e ai rigori metodici e inapplicabili del socialismo reale. L’economia del bene comune è una risposta concreta e sensata a speculazioni finanziarie, precarietà, povertà, dissesti climatici ed ecologici, migrazione, globalizzazione, deficit di democrazia, perdita dei significati profondi e decadenza dei valori umani. Fattori che, appunto, determinano la particolare fase storica che stiamo attraversando. 
Questo libro dimostra che dire ‘NO’ al capitalismo sfrenato non significa dire ‘SI’ al comunismo e offre un’alternativa tangibile ai modelli economici correnti. Il sistema economico proposto da Felber prende forma nel 2008, con la sua pubblicazione “New Values for our Economy” e si è continuamente raffinato grazie a interscambi, conferenze e articoli. In questo processo partecipano anche imprenditori che concretizzano realmente i meccanismi del modello; dalle 70 aziende iniziali che aderirono al progetto, si è arrivati attualmente a 160 (tra cui anche realtà del Trentino Alto-Adige) e i sostegni sono in continuo aumento.
Cresce un movimento democratico: l’economia del bene comune. In un solo anno sono stati fatti tanti passi avanti e ora il manifesto del movimento viene pubblicato in una nuova edizione, attualizzata ed estesa.
Christian Felber è lettore all\'Università di Economia di Vienna, lavora come autore ed è stato attivo per tanti anni come consigliere amministrativo e addetto stampa di Attac in Austria. Nel 2009 ha fondato la “Bewegungsstiftung Österreich”, nel 2010 ha iniziato il progetto della “Banca Democratica”. Assieme a vari imprenditori ha sviluppato il modello di un’economia del bene comune, un’alternativa al sistema dell’economia dei capitali. Nel 2010 su iniziativa della rivista Lebensart è stato eletto “Creatore sostenibile 2010” nel settore società civile nonché “Comunicatore dell’anno 2010” nominato dall’associazione Public Relatons Austria.


L’economia del bene comune
Autore: Christian Felber
Pagine 248
Editore: Tecniche nuove


Abbonati gratis a BusinessCommunity.it

Home

Ultimo Magazine

Le News

© BusinessCommunity.it - Tutti i Diritti Riservati.
P.I 10498360154
Direttore Responsabile: Gigi Beltrame