21/05/2014

idee

Il contesto delle Startup

 

Oltre che nascere, devono anche crescere. Ne parla Francesco Saviozzi (SDA Bocconi)

Francesco Saviozzi (SDA Bocconi e http://www.speedmiup.it/) analizza il perché lanciarsi in un'impresa innovativa possa rappresentare un'opportunità anche per chi non proviene già da un contesto imprenditoriale. In un ambito, quello italiano, che vede tassi di nuova imprenditorialità molto bassi.
Iniezione di imprenditorialità per tutto il Paese
Fare impresa non più un percorso per pochi selezionati predisposti naturalmente o legati a un percorso familiare, ma oggi è un'opportunità per tutti. Si moltiplicano i significati potenziali che si associano a questo tipo di esperienza, coinvolgere e responsabilizzare i giovani che diventano elementi di crescita anche per futuri sbocchi professionali.
L'ipotesi di costruire vie alternative al contesto di lavoro attuale, rubando ore alle serate o ai week-end è una realtà, che puo' permettere di costruirsi una vita differente in futuro.

Ma è anche un'opportunità per chi ha un certo tipo di esperienza e si confronta con il mercato. Le starup rappresentano un'occasione per costruire un qualcosa di significativo per un mercato ancora inesistente. Si moltiplicano i casi di successo per chi ha potuto mettere a frutto passioni personali attraverso un'attenta gestione di carattere imprenditoriale.
La mission per un progetto come SpeedMiUp, iniziativa della SDA Bocconi di MIlano, è quello di fare crescere delle aziende.
Servono tre elementi fondamentali, oltre all'idea.
1. L'attitudine, la capacità di confrontarsi tutti i giorni con il mercato e sapere fare passi indietro e passi in avanti nei percorsi impreditoriale
2. La struttura, servono numeri e competenze per affrontare il mercato ma anche i potenziali finanziatori.

Seguici: 

3. La passione, che è un catalizzatore degli sforzi sia nei momenti positivi sia in quelli negativi.
L'Italia ha livelli di nuova imprenditorialità più bassi di quelli a livello europeo. Questa è un'opportunità per far nascere nuove aziende, ma poi è ancora più importante che sopravvivano importante e crescano. 


http://www.speedmiup.it/  



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it