BusinessCommunity.it

18/02/2015

economia

(Non e') una tragedia greca

Woehrmann (DeAWM): Il Paese ellenico vuole rimanere nell’Eurozona e al tempo stesso ridurre l’austerità. Ma non c’è molto spazio per i negoziati

I negoziati sulle riforme che la Grecia dovrà attuare sono stati tutt'altro che facili in passato, e probabilmente saranno difficili anche in futuro. Gli elettori chiedono al nuovo governo di Atene di ridurre l'impatto sociale dell'austerità e delle riforme, mentre la Troika composta da Fondo Monetario Internazionale (FMI), BCE e Commissione europea premerà perché la Grecia continui a perseguire la linea politica concordata.

Voglia di euro

Gli aiuti significavano che la Grecia non sarebbe dovuta uscire dall'euro. Secondo i sondaggi, circa l'80% della popolazione greca vuole mantenere la moneta unica. Sia gli elettori che i loro rappresentanti sanno bene cosa significherebbe abbandonare l'euro: la Grecia tornerebbe ad avere la propria valuta, che immediatamente si deprezzerebbe rispetto alle divise estere. Tra le possibili conseguenze, l'inflazione e una drastica riduzione del potere d'acquisto.
Il nuovo governo di Atene sarà inoltre consapevole che non è possibile rimanere nell'Eurozona e al tempo stesso porre fine alle politiche di austerità e di riforma.

Per finanziare i propri piani di spesa, i governi hanno bisogno di prestiti che i mercati dei capitali sono poco propensi a concedere. Di conseguenza, al nuovo governo non resta che aumentare il gettito fiscale attraverso un sistema impositivo più efficiente, negoziando con la Troika i termini delle riforme da attuare per ottenere ulteriori agevolazioni sui prestiti in essere.
Il nuovo governo greco saprà che la situazione attuale non offre alternative. E la Troika continuerà a chiedere le riforme, offrendo un sostegno finanziario per alleviare l'impatto sociale".

Gli scenari possibili

Il finale non sarà necessariamente da tragedia greca. A partire dal 2009, i principali dati economici della Grecia e di altri Paesi periferici hanno evidenziato un sensibile miglioramento. Circa cinque anni fa, dopo lo scoppio della crisi finanziaria globale, gli investitori hanno iniziato a seguire da vicino gli sviluppi economici sfavorevoli nell'Eurozona, con particolare attenzione per i Paesi con un saldo negativo tra esportazioni e importazioni di beni e servizi.


Improvvisamente, Grecia, Irlanda, Portogallo e Spagna si sono trovati ad affrontare una situazione completamente nuova.
In un contesto di unione monetaria, il recupero della competitività -– presupposto indispensabile per l'equilibrio di parte corrente -– passa attraverso le riforme strutturali, che tuttavia incidono negativamente sul mercato del lavoro. I Paesi dell'Europa meridionale hanno infatti sperimentato una diminuzione di prezzi e salari e del prodotto interno lordo. Per alleviare i costi sociali del processo di riforma, l'FMI, gli altri governi dell'Eurozona e il SESF (Strumento europeo per la stabilità finanziaria) hanno concesso aiuti a questi Paesi in difficoltà.

Asoka Woehrmann, CIO View di Deutsche AWM


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it