18/02/2015

fare

PMI: andare sul mercato giapponese finanziate dalla Commissione Europea

 

Grazie al Centro per la cooperazione industriale UE-Giappone le PMI possono espandere il proprio business verso il Paese del Sol Levante. Una grande occasione per l’export italiano

Le PMI sono di importanza vitale per l'economia europea (e italiana) e per la creazione di posti di lavoro. Secondo uno studio condotto per la Commissione europea nel 2012, le PMI sono responsabili del 66,5% di tutti i posti di lavoro nella UE28. E in un mercato globalizzato, è sempre più importante che le PMI possano cercare nuovi mercati per incrementare il loro export.
Sotto questo aspetto, il mercato giapponese è ancora largamente inutilizzato ed è molto limitato il numero di PMI europee che hanno filiali attive in Giappone. Ancor più importante è il fatto che molte PMI non sono ancora a conoscenza dello specifico sostegno disponibile per aiutarle a espandersi nel mercato giapponese.

PMI: andare sul mercato giapponese finanziate dalla Commissione Europea

Oltre a sostenere le regioni e gli Stati membri, la Commissione europea finanzia infatti numerose attività per supportare l'internazionalizzazione delle PMI dell'UE. La Commissione ha conferito al Centro per la cooperazione industriale UE-Giappone il mandato di aiutare le aziende dell'UE ad avviare attività in Giappone. Il Centro UE-Giappone è stato attivato nel 1987 in forma di iniziativa imprenditoriale unica tra Commissione europea e governo giapponese. La struttura è stata creata come organizzazione no profit per favorire la cooperazione industriale, commerciale e gli investimenti tra UE e Giappone. Ora fornisce un servizio di consulenza pratica alle PMI dell'UE che guardano al Giappone per espandere il proprio business.
Il Centro UE-Giappone organizza regolarmente seminari via web e moduli di e-learning. Fornisce inoltre innumerevoli informazioni relative a borse di studio, a programmi formativi e all'accesso ai servizi dell'Enterprise Europe Network, la più grande rete europea di supporto alle aziende; tutte le informazioni sono disponibili sul sito principale del Centro www.eu-japan.eu.

Tra gli altri servizi offerti, citiamo in particolare:
- un programma formativo della durata di 4 settimane in Giappone http://www.eu-japan.eu/business-programmes
- una missione di 5 giorni in Giappone finalizzata all'organizzazione di incontri http://www.eu-japan.eu/business-programmes (focalizzata, quest'anno, sulle biotecnologie, le nanotecnologie e i settori ICT) per aiutare a identificare i contatti chiave e a sviluppare ulteriormente forme di cooperazione sostenibile
- una missione di 5 giorni in Giappone per la presentazione della World Class Manufacturing (WCM) nel Paese nipponico http://www.eu-japan.eu/detail-business-programmes/WCM
Il Centro UE-Giappone gestisce inoltre il portale informativo www.EUbusinessinjapan.eu che fornisce uno spazio centralizzato dove le PMI dell'UE vengono introdotte al mercato giapponese. Il portale fornisce consigli pratici su come portare avanti un'attività in Giappone: da questioni riguardanti la comunicazione interculturale a informazioni sul mercato e ad altre problematiche economiche che possono presentarsi (quali quelle di diritto tributario). Espandersi in Giappone è certo un'impresa difficile, ma non impossibile, ecco perché vengono offerti tutti i servizi di supporto.

Seguici: 

Per le PMI italiane si tratta sicuramente di una occasione importante per iniziare o incrementare il proprio export, specialmente in una fase acuta di riduzione dei consumi interni. E avere una consulenza così specializzata, istituzionale e mirata potrebbe essere un fattore di crescita e internazionalizzazione decisivo.
Ulteriori informazioni:
Centro per la cooperazione industriale UE-Giappone: http://www.eu-japan.eu/
Attività economiche dell'UE in Giappone: http://www.eubusinessinjapan.eu/
Twitter: @EUJAPANCENTRE
LinkedIn: https://www.linkedin.com/groups?gid=2456149&trk=hb_side_g
Facebook: Centro per la Cooperazione Industriale UE-Giappone
 



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it