BusinessCommunity.it

05/08/2015

idee

L'azienda del futuro sara' interdipendente

Di Cesare (Nativa): le imprese devono traslare la loro filosofia dalla sola divisione degli utili all'impatto positivo sull’'ambiente, sulle istituzioni e sulle persone, trasformandosi in b-corp

L'azienda del futuro non sarà indipendente bensì interdipendente, vale a dire responsabile dell'impatto delle proprie azioni verso tutta una serie di target, dalle istituzioni alle altre aziende: questo il senso dell'intervento ad Expo di Paolo Di Cesare, fondatore della prima b-corp (Benefit Corporation) italiana certificata. Ospite a Milano dell'evento organizzato dal Gruppo Zordan, storico player nella produzione di arredamento per i negozi monomarca dei brand del lusso, Di Cesare ha spiegato l'essenza delle b-corp, un nuovo ma lungimirante modello di società nato negli stati Uniti.
"In Italia, l'unico scopo di un'azienda è la divisione degli utili", ha affermato Paolo Di Cesare, fondatore di Nativa. "Le b-corp sono al contrario imprese che decidono volontariamente di avere, oltre allo scopo di massimizzare il profitto, quello di avere un impatto positivo sulle persone e sull'ambiente, qualunque esso sia, microscopico o estremamente ampio. Questo nuovo modello è animato quindi da un'etica più incisiva ma non per questo meno fruttuosa - ha proseguito Di Cesare - tanto che Robert Shiller, premio Nobel per l'Economia nel 2013, sostiene che le Benefit Corporation sono aziende che hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende".


Un importante tematica che riguarda le b-corp è dunque quella della responsabilità.
"Queste aziende - ha approfondito Di Cesare - avranno responsabilità non più solo verso gli shareholders e i soci, ma anche verso gli stakeholders, i portatori di interesse, le scuole, le comunità, le famiglie, i fornitori e i sindacati. Mentre in America questo modello di società è riconosciuto dal codice civile, in Italia stiamo attendendo che lo sia e, nel frattempo, le aziende che desiderano evolversi in b-corp firmano una certificazione proprio di interdipendenza. Oggi le b-corp certificate sono più di 1300 nel mondo, quando erano 600 solo lo scorso anno e sempre più aziende seguiranno questo modello".
Il Gruppo Zordan condivide i principi espressi da Paolo Di Cesare. Grazie a un innovativo ed efficace modello di business improntato dall'Amministratore Delegato Maurizio Zordan, l'azienda sta infatti rapidamente crescendo non solo per quanto riguarda il proprio business, ma come capofila di un sistema di imprese sinergiche guidate tutte dai medesimi valori etici. Per il 2016, è in previsione inoltre l'attuazione di un progetto di solidarietà a favore dell'Etiopia.



ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it