Franchising e ristorazione: binomio vincente
voglioaprireunfranchising.org è un sito specializzato per chi cerca opportunità imprenditoriali in fast food, ristorazione a tema, pizzerie, piadinerie, caffetterie e bar, birrerie, enoteche e pub, gelaterie e yogurterie, chioschi, pasticcerie
Aprire in franchising nel settore della ristorazione si conferma anche per questo 2016 una scelta vincente. Ma non sempre è facile orientarsi tra le diverse proposte che offre il mercato. Proprio per coloro che intendono informarsi sulle diverse opportunità, ma non sono particolarmente esperti, è nato il sito specializzato voglioaprireunfranchising.org, che offre una vasta gamma di consigli, news, analisi e tutto quanto ruota intorno al settore del franchising.

Settore che per il sito, a orientamento ristorazione, comprende le seguenti categorie merceologiche: fast food, ristorazione a tema, pizzerie, piadinerie, caffetterie e bar, birrerie, enoteche e pub, gelaterie e yogurterie, chioschi, pasticcerie.
Un universo quindi di opportunità che hanno generato nello scorso anno un fatturato pari a quasi 2 miliardi di euro (+5,1% rispetto all'anno precedente) per un totale di quasi 3000 punti vendita in franchising e 30.000 addetti impiegati.
Una crescita che riguarda non solo il numero di punti vendita aperti in franchising, ma anche il numero dei franchisor che si sono affacciati sul mondo della ristorazione (+0,9% rispetto alla precedente rilevazione).
Si confermano in costante crescita soprattutto pizzerie, caffetterie e ristorazione rapida, con un incremento dell'1,7% per quanto riguarda i punti vendita, del 4,3% del fatturato e del 7,7% del numero di occupati, a cui si aggiunge l'ingresso di 9 nuovi franchisor.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
