27/01/2016

fare

VedoGreen: La Montina entra nel network finanziario delle aziende green

 

Un progetto strategico in cui produzione biologica e internazionalizzazione sono i driver dello sviluppo. Target 2018: oltre 500 mila bottiglie vendute con una quota di export del 30% rispetto all’11% del 2014

La Montina, storica cantina della Franciacorta, entra nel network VedoGreen, la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana - LSEG, specializzata nella finanza per le aziende green.
Il progetto di sviluppo strategico, basato su produzione biologica e internazionalizzazione, è stato presentato nell'ambito di un incontro a Monticelli Brusati nella splendida cornice di Villa Baiana, dimora storica risalente al 1620 appartenente a Benedetto Montini, antenato di Papa Paolo VI.

VedoGreen: La Montina entra nel network finanziario delle aziende green

Secondo Vittorio Bozza, Presidente di La Montina, "la nostra famiglia, oggi alla terza generazione di produttori, si affaccia sul mercato internazionale con grandi aspettative. Siamo tra le prime cantine ad aver aderito al Consorzio Franciacorta in quanto riteniamo fondamentale l'elemento della collaborazione a favore del territorio".
Giancarlo Bozza, Amministratore Delegato di La Montina, aggiunge che da sempre il nostro brand "è sinonimo di eccellenza e qualità, garantita non solo dal rigido rispetto del Disciplinare, il più restrittivo a livello mondiale per quanto riguarda il Metodo Classico, ma anche da un processo produttivo biologico e artigianale. Il Torchio Verticale Marmonier, ancora oggi utilizzato da diverse Maison in Champagne, è stato disegnato e realizzato da La Montina nel 1999 con l'obiettivo di ottenere il massimo della qualità dalla pigiatura soffice (mosto fiore), con rese uva/vino non superiori al 35%, estrapolando i migliori zuccheri concentrati nel centro dell'acino senza intaccare la parte legnosa del graspo".

Seguici: 

Secondo Michele Bozza, Marketing & Export Manager di La Montina, "la nostra azienda è oggi pronta per un salto dimensionale e per affermare nel mondo il Franciacorta Made in La Montina. L'obiettivo per il 2018 è rappresentato da oltre 500 mila bottiglie vendute con una quota di export del 30% rispetto all'11% del 2014. I nostri principali Paesi target sono Messico, Hong Kong, Giappone, Svizzera e UK".
Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen ha affermato che "con La Montina il network VedoGreen si arricchisce di una delle più rappresentative eccellenze italiane del Franciacorta, già Official Sparkling Wine dell'Esposizione Universale. La Montina intende crescere sui mercati internazionali dove il mercato del Franciacorta registra interessanti tassi di crescita, con un CAGR 2012-2014 del 18% in termini di fatturato e del 19% in termini di bottiglie".

La Montina si distingue per l'eccellenza della qualità di una gamma completa di "bollicine" (Brut, Extra Brut, Satén, Millesimato Brut, Riserva Baiana Pas Dosé, Rosè Millesimato Extra Brut, Rosé Demi Sec) prodotta seguendo le rigide norme del Disciplinare del Consorzio Vini Franciacorta, le più restrittive a livello mondiale per quanto riguarda il Metodo classico.
Secondo i dati Millèsime Bio e Agrex Consulting/Agence Bio:
- a livello globale nel 2014 il vino biologico conta su 275mila ettari di vigneti (3,6% del totale e corrispondenti ad una produzione di circa 6 milioni di ettolitri) , +11% rispetto al 2013 e +164% rispetto al 2007
- il 73% dei vigneti Bio è concentrato in Europa (Austria 9,7%, Francia 8,5%, Spagna 8,4%, Italia 7,9%, Germania 7,4%)
- i principali esportatori di vini biologici sono Spagna (39%), Francia (19%) e Italia (17%)

- i vigneti Bio in Franciacorta hanno superato i 1.000 ettari su un totale di 2.900 (33%).
Per rispondere alle esigenze di un consumatore sempre più esperto e sensibile alle tematiche green, La Montina ha completato nel 2015 la trasformazione dei vigneti in Biologico: la prima vendemmia 100% bio sarà nel 2016 per una produzione stimata di 250mila bottiglie che andranno sul mercato a partire dal 2018.



Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo con gli amici e colleghi


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2021 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it