NBA: storica partnership con Sportradar
La società di betting e statistiche sportive firma fino al 2023, dopo gli accordi con MLB, NHL e NFL. Fondamentale Second Spectrum e la sua tecnologia di player-tracking
Sportradar, gigante di analisi e produzione di dati sportivi e betting, ha firmato un'ampia partnership di lungo termine con la National Basketball Association (NBA). Dalla prossima imminente stagione 2016-17, Sportradar distribuirà i dati NBA e feed video al mondo degli operatori delle scommesse al di fuori degli Stati Uniti. La società fornirà anche la NBA con i suoi Integrity Services, che controllano l'attività di scommesse sospette attraverso più di 550 operatori di betting in tutto il mondo. Ma non è tutto.

Dalla stagione 2017-18, Sportradar diventerà fornitore ufficiale della NBA in tempo reale delle statistiche della Lega, fornendo i dati dalla NBA, WNBA (la Lega femminile) e NBA Development League ai tifosi, squadre e media in oltre 80 stati o regioni.
"Questa partnership è la più completa che abbiamo mai stipulato," ha affermato Ulrich Harmuth, AD di Sportradar. "Essa copre tutte le aree del nostro business: dallo streaming a operatori di scommesse alla distribuzione dei dati, dai nostri servizi di integrità alla fornitura dei dati di rilevamento. L'accordo, ovviamente, ci mette in una posizione più forte nel mercato USA, ma la NBA è un brand globale così grande che pensiamo possa far crescere il nostro business in regioni come la Cina, dove il basket è uno sport chiave".
La NBA e Sportradar hanno rifiutato di commentare il valore della transazione. Il mese scorso Bloomberg, citando "persone informate sui negoziati", aveva riferito che si trattava di un valore di circa 250 milioni di dollari (223,6 mln di euro). L'accordo sarà in vigore fino alla fine della stagione 2022-23.
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
