BusinessCommunity.it

15/02/2017

cover

EPO: perché la protezione della proprietà intellettuale è fondamentale per le imprese

Attraverso i "patent", un'organizzazione europea garantisce la protezione dei brevetti anche fuori dall'Unione. E tutela l'innovazione


In un mondo sempre più globalizzato la tutela della proprietà intellettuale, sotto forma di "patent", è un fattore decisamente fondamentale. Sia perché rappresenta un asset dell'azienda, sia perché da queste imprese nasce oltre il 42% del PIL della UE. Abbiamo rivolto alcune domande all'European Patent Organization su questi temi, poiché il 2017 sarà un anno cruciale per molti settori. 

Di che cosa si occupa EPO e in quali comparti opera?

L'EPO è l'ufficio brevetti per l'Europa ed è una storia di successo dell'integrazione europea. Si esaminano le domande di brevetto sulla base della Convenzione del Brevetto Europeo in tutti i settori tecnologici. Garantiamo brevetti di alta qualità e un'efficiente fornitura di servizi agli inventori e alle imprese che vogliono innovare, sosteniamo l'innovazione, la competitività e la crescita economica in tutta Europa. Attraverso la procedura di concessione del brevetto centralizzata di EPO, gli inventori sono in grado di ottenere la protezione del brevetto in alcuni o tutti i 38 stati membri dell'Organizzazione Europea dei Brevetti.

I brevetti europei sono riconosciuti anche in Stati non membri, vale a dire, la Bosnia-Erzegovina, il Montenegro e la Repubblica di Moldavia e Marocco, che hanno sottoscritto accordi con noi. Tutto sommato, il brevetto europeo raggiunge un mercato di circa 650 milioni di persone e 42 Paesi. Un po' più della metà delle domande presentate presso l'UEB provengono da Paesi non europei, il che dimostra che l'EPO è un attore globale che fornisce un servizio per il mercato europeo per le società di tutto il mondo.

Che tipo di strumenti mettete a disposizione delle imprese?

L'EPO è anche l'autorità leader mondiale nelle informazioni sui brevetti e di ricerca degli stessi, e offre soluzioni tecniche su scala globale. Lo strumento di ricerca Epoque, per esempio, è usato da più di 45 uffici brevetti nel mondo, compresi quelli di Australia, Brasile, Cina, Messico, Russia, così come la maggior parte quelli europei. Nel 2013, l'EPO e gli United States Patent and Trademark Office (USPTO) hanno avviato il programma Cooperative Patent Classification (CPC) per i documenti dei brevetti.

Il CPC è il risultato di una partnership tra le due sedi nello sforzo congiunto per sviluppare un sistema di classificazione comune, compatibile a livello internazionale per essere utilizzato da entrambi gli enti nel loro lavoro quotidiano, basato sulla nostra soluzione sviluppata in EPO. Il CPC è oggi utilizzato da un gran numero di uffici brevetti ed è sulla buona strada per diventare uno standard globale.

Voi però siete anche conosciuti per i servizi al pubblico.

L'EPO è anche leader mondiale nella fornitura di informazioni tecniche al pubblico. Le sue banche dati gratuite contengono più di 100 milioni di documenti relative a brevetti provenienti da tutto il mondo, con informazioni sulle invenzioni e progressi tecnologici. E' uno strumento conosciuto come Espacenet, Ed è una fonte tecnologica consultabile gratuitamente direttamente dal sito EPO. Grazie a Patent Translate, un servizio di traduzione automatica libera, questi documenti sono ora disponibili in più lingue. Patent Translate offre la traduzione immediata da e in inglese per 32 lingue (tra cui cinese, giapponese, coreano e russo), e la traduzione da e in francese o tedesco per 27 lingue europee.


Ci sono attualmente circa 20.000 richieste di traduzione al giorno su Patent Translate.

Quali sono le questioni più importanti emerse nello studio EPO-EUIPO sui benefici economici della Proprietà Intellettuale per l'Europa?

La relazione congiunta EPO-EUIPO sull'impatto della Proprietà Intellettuale sull'economia europea, che è stata pubblicata il 25 ottobre 2016, conferma che l'Europa beneficia grandemente dall'uso dei diritti di proprietà intellettuale, quali brevetti, marchi e disegni registrati. Industrie con al loro interno proprietà intellettuale sono una risorsa per l'economia europea, la sua bilancia commerciale e la creazione di posti di lavoro. La relazione ha rilevato che oltre il 42% dell'attività economica complessiva (PIL) dell'UE (oltre 570 miliardi di euro all'anno) è generato dalle industrie che sfruttano i diritti derivanti dalla proprietà intellettuale in modo intensivo (ad esempio, i prodotti farmaceutici, le biotecnologie, le automobili, ma anche la moda e mobili, per citarne solo pochi). Circa il 38% di tutta l'occupazione nell'Unione Europea (82 milioni di posti di lavoro) deriva da industrie con un maggiore utilizzo medio di diritti di proprietà intellettuale e le industrie ad alta intensità sono responsabili del 90% delle importazioni e delle esportazioni dell'UE.


Questo rende l'Europa un vero e proprio hub per l'innovazione a livello globale. Il rapporto mostra inoltre che le imprese che sono sfruttano i diritti di proprietà intellettuale pagano salari più alti (46% in più) e hanno mostrato maggiore capacità di vincere la crisi finanziaria (report completo cliccando qui).

Quanto è importante la protezione della proprietà intellettuale per le PMI, piuttosto che per le imprese più grandi?

Le imprese che investono in innovazione contribuiscono quasi il 42% del PIL dell'UE, con molte startup con una forte attenzione alla tecnologia. Una solida protezione dei diritti di proprietà intellettuale è fondamentale per queste aziende, in particolare, al fine di ottenere il capitale di rischio, ma anche per salvaguardare i beni e servizi innovativi che distribuiscono in un mercato globale, e di recuperare gli investimenti. Più del 30% di tutte le domande di brevetto depositate presso l'EPO provengono da PMI, università, singoli inventori e istituti di ricerca pubblici.


In considerazione della rilevanza delle PMI per l'economia europea, è di vitale importanza che l'accesso al sistema dei brevetti sia mantenuto il più attraente possibile per queste attività. Di conseguenza, l'EPO ha introdotto un sistema di riduzione dei costi relativi alla traduzione, per sostenere le richieste provenienti da attori di Stati membri con una lingua ufficiale diversa lingue riconosciute dall'Ufficio Europeo dei Brevetti, che sono inglese, francese e tedesco. Esistono anche programmi di cooperazione dell?EPO con gli Stati membri che sono adattati alle esigenze di ciascun paese per rafforzare le competenze sulla proprietà intellettuale a livello locale e fare in modo che lo PMI siano consapevoli dei vantaggi della protezione brevettuale a livello europeo.

Vi aspettate qualche effetto della Brexit sui brevetti?

Prima di tutto, deve essere dichiarato che il brevetto unitario fornirà un percorso amministrativo e finanziario molto interessante per la protezione dei brevetti a livello europeo, in quanto offrirà una tutela giuridica uniforme nel territorio dei 26 Stati membri partecipanti.


Si tratta di un brevetto europeo rilasciato dall'EPO seguendo le stesse regole e procedure già in vigore dal 1977. Con la creazione di una magistratura europea per i brevetti, il brevetto unitario potrà migliorare ulteriormente l'attrattiva dei brevetti europei. Il brevetto Court Unified (UPC) è parte integrante di questo pacchetto e fornirà agli utenti un tribunale unico dedicato ai casi relativi alla contraffazione e validità dei brevetti europei, che consentirà di aumentare la certezza del diritto. Uno degli ultimi passi verso l'istituzione della UPC e l'entrata in vigore del brevetto unitario è stata presa il 28 novembre 2016, quando il Regno Unito ha confermato che stava per ratificare l'accordo per il tribunale unificato dei brevetti (UPC). Questo accordo deve essere ratificato da 13 stati membri dell'UE, tra i quali la Francia, la Germania e il Regno Unito che sono i Paesi con il maggior numero di brevetti europei attualmente depositati. Allo stato attuale, 11 Stati membri dell'UE hanno ratificato l'accordo UPC, tra cui la Francia. Una volta che le verrà ratificato nel Regno Unito e in Germania, il nuovo tribunale sarà in grado di iniziare a lavorare immediatamente.


E 'importante aggiungere che la legislazione che consente la ratifica in Italia e l'attuazione dell'accordo sulla UPC è entrata in vigore il 25 novembre 2016, il che significa che il vostro Paese ha già compiuto un passo decisivo in avanti nel processo di ratifica dell'accordo di UPC. L'Italia ha mostrato determinazione e velocità nel processo di attuazione del pacchetto di brevetto unitario.

Quindi l'Italia si sta muovendo attivamente...

L'EPO gode di una proficua collaborazione con l'Italia, una delle più longeve visto che aderisce dal 1978. In linea con un accordo di cooperazione bilaterale, l'EPO conduce ricerche per domande nazionali di brevetti in Italia. Inoltre, il Paese è ben rappresentato all'EPO, con circa 550 italiani che vi lavorano. In aggiunta, l'Italia è stata scelta come Paese ad ospitare l'European Inventor Award 2017. Questo premio, che rende omaggio alla creatività degli inventori di tutto il mondo, si terrà a Venezia il 15 giugno nella culla storica del sistema moderno dei brevetti, con una giuria internazionale che quest'anno sarà guidata dall'imprenditore italiano Mario Moretti Polegato Un certo numero di inventori italiani sono stati in passato vincitori e finalisti del Premio Europeo Inventor.


Ad esempio, dalle primissime fasi, ci sono stati due vincitori italiani, vale a dire, Federico Faggin, che ha vinto il premio "Lifetime Achievement", proprio nel primo anno del premio , il 2006) per la sua invenzione innovativa del microchip, e Catia Bastioli, che ha vinto il premio nella categoria "PMI/ricerca" nel 2007. Lo scorso anno, gli scienziati italiani Virna Cerne, Ombretta Polenghi e il loro team a Dr. Schär SPA sono stati finalisti nella categoria "Industria". Virna Cerne è anche membro della giuria di selezione dei vincitori europei del premio Inventore di quest'anno. In termini di cifre, i dati hanno mostrato che le domande di brevetto provenienti da Italia presso l'EPO sono cresciute del 9% nel 2015 rispetto all'anno precedente, la crescita maggiore degli ultimi dieci anni. Il trend positivo nelle applicazioni è proseguito nel 2016.




E come operate con i brevetti che vengono rilasciati da autorità al di fuori dell'UE?

L'EPO coopera con una certa frequenza con organismi internazionali nell'ambito del programma IP5 - il nome dato ad un forum costituito dai cinque maggiori enti di controllo della proprietà intellettuale in tutto il mondo, compresi gli uffici brevetti di Europa, Cina, Giappone, Corea del Sud e Stati Uniti. L'IP5 ha lo scopo di armonizzare le procedure e semplificare le pratiche per gli inventori che cercano protezione dei brevetti in tutto il mondo. Allo stesso tempo, gli uffici IP5 funzionano anche per salvaguardare la qualità del sistema dei brevetti a livello globale. A livello bilaterale, l'EPO intrattiene stretti rapporti con i suoi partner. Con l'aiuto dell'EPO, la Cina ha sviluppato un sistema di brevetti moderno che ha molto in comune con il sistema europeo. L'EPO e la Cina sono oggi partner strategici per lo sviluppo di un sistema di brevetti a livello globale basato sulla qualità. L'EPO è anche considerato come un modello di successo per molti altri Paesi e regioni di tutto il mondo, in particolare in America Latina e l'ASEAN.


L'EPO è l'ufficio brevetti più importante per la gestione dei brevetti depositati sotto il Patent Cooperation Treaty (PCT), un sistema internazionale in base al quale una sola domanda di brevetto internazionale può essere presentata per la protezione dei brevetti in un massimo di 144 Paesi. Infine, l'EPO ha anche concluso accordi con un gran numero di uffici brevetti in tutto il mondo, il che significa che le aziende e gli inventori europei possono ottenere brevetti in modo più rapido ed efficiente in queste regioni, promuovere attività e l'innovazione in una delle aree.  


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it