Asia Pacifico: aumenta la domanda di assicurazione del credito commerciale
Mancini (Atradius): crescono le insolvenze e sempre più aziende adottano un approccio strategico al credit management
A fronte del rallentamento della crescita del PIL a livello globale, dal 3,2% registrato nel 2018 al 2,7% di quest'anno, si prevede un aumento del 2% nel livello di insolvenze. Le aziende dell'area Asia Pacifico, in quanto parte integrante delle catene di fornitura globali, devono necessariamente valutare in maniera approfondita il rischio d'insolvenza dei clienti cui vendono a credito. Si tratta di un valutazioni complesse, che richiedono un approccio più strategico al credit management, soprattutto da parte di chi è presente con successo sui mercati esteri, come le aziende del Made in Italy.
I Paesi dell'Asia Pacifico continuano a essere il principale motore di crescita per l'economia mondiale. Sebbene la domanda interna resti robusta solida, molteplici rischi sembrano offuscare le prospettive di crescita nella regione. Il rallentamento della crescita commerciale in molti Paesi spinge le aziende dell'Asia Pacifico ad aumentare il ricorso al credito commerciale nei rapporti commerciali tra imprese (B2B) per restare competitive e guadagnare quote di mercato.

E' quanto emerge dai risultati del sondaggio condotto da Atradius nella regione dell'Asia Pacifico, riportati nell'ultima edizione del Barometro Atradius dei comportamenti di pagamento tra aziende in Asia Pacifico.
Nella regione, il valore delle vendite a credito sul totale delle transazioni commerciali tra imprese passa dal 48,1% dello scorso anno al 55,5% nel 2019. L'incremento maggiore in Australia dove si è arrivati al 71,5% rispetto al 47,7% registrato nel 2018.
In generale, vendere a credito implica la possibilità di non essere pagati alla scadenza originaria della fattura. In Asia Pacifico, il 29,8% del valore totale delle fatture emesse dalle aziende della regione viene pagato in ritardo. Questa percentuale raggiunge il massimo in India (39,0%) ed il minimo in Giappone (13,2%).
BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo
