BusinessCommunity.it

05/05/2021

leisure

Come amplificare la voce delle PMI - recensione di "PR e Media relations per piccole e medie imprese. Strumenti operativi" di Jessica Malfattto

Un volume basato su esempi reali per comprendere meglio i criteri di notiziabilità. Un testo per imprenditori, manager, ma anche professionisti della comunicazione (o del marketing) che vogliono approfondire altri approcci professionali

Interessante guida operativa per fare il punto sulla pianificazione strategica e l'implementazione dell'attività di media relations, attività da molti "snobbata", forse anche quale effetto dell'ubriacatura delle piattaforme social, ma sempre richiesta dai clienti, grandi e piccoli che siano.
Ecco dunque giungere in soccorso il testo "PR e Media relations per piccole e medie imprese. Strumenti operativi", di Jessica Malfatto, edito da FrancoAngeli. Una guida pratica, si diceva, che spiega, soprattutto ad un pubblico di giovani leve della professione, imprenditori e manager poco avvezzi alla gestione con i media che non sia quella pubblicitaria, come pianificare, sviluppare, eseguire e verificare l'attività di ufficio stampa.
In effetti, per chi frequenta il mondo della comunicazione con i media, molte cose sono cambiate negli anni, prima tra tutte l'estrema difficoltà con la quale proporre e piazzare una notizia sui media che contano.
Difficoltà che nascono dal nuovo vortice informativo, dove tutto è immediato, contemporaneo, attuale e, quindi, l'essenza stessa di notizia cambia.

Un testo, pertanto, che accompagna con esempi reali quali siano i risultati conseguiti a seguito di una diramazione di notizie.
Molto, forse troppo, focalizzata sulle testate online e meno sulla carta stampata, il testo può essere utile per accompagnare la crescita professionale e consulenziale delle "next PR generations". Manca, e questo resta anche nell'era della oralità digitale, un elemento imprescindibile del mestiere: conoscere e guardare negli occhi il giornalista cui si propone una notizia. Lusso per pochi, si dirà, soprattutto nei tempi di Covid, ma elemento culturale che fa ancora la differenza e che le imprese, grandi o piccole che siano, dimostrano di apprezzare.

Titolo: PR e Media relations per piccole e medie imprese. Strumenti operativi
Autore: Jessica Malfatto
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 158

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it