BusinessCommunity.it

08/12/2021

leisure

Crescere, mai darsi limiti

L'evoluzione dei mercati, se compresa e governata, offre grandissime opportunità per le organizzazioni che sappiano coglierla

L'essere umano, per sua natura, deve avere degli obiettivi, delle sfide che permettano di superarsi e, così, evolversi.
Vale per lo sport e per la creatività, vale per l'innovazione e per il sapere. Questo spirito di confronto continua pervade anche l'homo oeconomicus? E se si, con quali caratteristiche? Che fare per incrementare questa necessaria propensione nelle imprese e mei manager che le guidano?
A queste domande offre una risposta l'ultimo scritto di Irene Cassarino, "Mercati infiniti. Modelli (pochi) storie (tante) strumenti (avanzati) per aziende ed organizzazioni che non vogliono chiudere mai", edito da FrancoAngeli.
L'autrice parte da un assunto ineccepibile: i mercati evolvono ad una velocità sempre crescente, soprattutto spinti dalla tecnologia. Per resistere le imprese devono continuamente inventarsi qualcosa che permetta loro di proseguire nell'attività per cui sono state costituite. Insomma, la lotta per la sopravvivenza esige di identificare ed aggredire (o meglio, creare) un nuovo mercato prima che lo faccia qualcun altro.


Contrariamente a quanto i più possono credere, questo semplice ragionamento è figlio dell'evoluzione dei mercati che, se compresa e governata, offre grandissime opportunità per le organizzazioni che sappiano coglierla. E', sostiene l'Autrice, una delle condizioni necessarie per coesistere nel naturale del progresso del nostro mondo.
La vera sfida è quindi governare il cambiamento, oppure subirlo, cercando di limitarne i danni?
Certo, riconoscere nuovi mercati non è facile, anche a causa di limiti connaturati alla nostra intelligenza, che trascinano nel vuoto molti sforzi di innovazione. Come scoprire, dunque, questi infiniti nuovi mercati? Innanzitutto, prendendo coscienza del fatto che al centro di un mercato non si trova un prodotto o una merce, ma i problemi delle persone, che a loro volta cambiano al ritmo stesso delle soluzioni; e, poiché i problemi sono difficili da decifrare per chi li vive e per chi li osserva, occorre trovare un metodo nuovo, scientifico ed efficace, per imparare a riconoscerli con sistematicità.
Il testo propone quindi la descrizione di un approccio che prende il nome di CSI - Customer Scientific Investigation, basato sulle "investigazioni forensi", che integra strumenti nuovi, evoluti e facilmente scalabili, già sperimentati su decine di aziende negli ultimi anni.

Il volume fornisce indicazioni precise su come esplorare nuovi spazi di innovazione - i nuovi mercati sono proprio questo! - oltre a esempi specifici (e semplici) di utilizzo e storie, per lo più inedite, intrecciate in una narrazione molto coinvolgente.
Mercati infiniti è pensato per innovation e marketing manager, imprenditori, startupper e intrapreneur che operano in organizzazioni normali, magari con un processo di sviluppo prodotto old-style e una limitata tolleranza verso l'errore. Ma che considerano tutto ciò come un groviglio di ostacoli da superare alla luce di una sfida più alta e più importante: aprire nuove strade verso il futuro.

Titolo: Mercati infiniti. Modelli (pochi) storie (tante) strumenti (avanzati) per aziende ed organizzazioni che non vogliono chiudere mai
Autore: Irene Cassarino
Editore: FrancoAngeli
Pagine: 192

@federicounnia - Consulente in comunicazione
@Aures Strategie e politiche di comunicazione
@Aures Facebook


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it