BusinessCommunity.it

08/12/2021

marketing

Regali natalizi aziendali: un'opportunità da non perdere

A seconda della tipologia di business, la scelta del regalo va fatta tenendo sempre presente l'immagine o la filosofia aziendale e ovviamente il budget di cui si dispone

Il Natale è alle porte! Una ricorrenza importante anche in ambito business, poiché dà l'opportunità alle imprese di rafforzare il legame con i propri dipendenti e clienti, differenziarsi dai concorrenti, essere ricordati e rafforzare la propria brand identity.
Come? Con i regali natalizi aziendali.
Se i gadget pubblicitari, di solito, vengono offerti come omaggi ai potenziali clienti durante eventi, fiere, manifestazioni, oppure regalati ai clienti affezionati che effettuano differenti acquisiti durante l'anno, le ricorrenze e le festività sono dei buoni pretesti per regalare corporate gifts.

Il regalo di Natale come strumento di comunicazione e marketing


Un regalo di Natale è uno strumento di comunicazione e di marketing a tutti gli effetti, non è solo un omaggio da regalare a dipendenti, clienti e fornitori. Un gadget natalizio rafforza il posizionamento del brand e può aiutare a trasmettere un messaggio: serio, caldo, innovativo, irriverente? è bene scegliere un oggetto che rispecchi il carattere del brand.

Inoltre, un logo impresso sulla superficie dell'oggetto prescelto fa circolare il brand e fa parlare di sé, facendosi notare anche da chi non conosce l'azienda.

Cosa regalare?


Il bello dei gadget è che ne esistono davvero per tutti i gusti e per tutti i budget.
Come per ogni momento dell'anno, i gadget migliori sono quelli utili: vengono utilizzati quotidianamente dalle persone per risolvere i piccoli problemi di ogni giorno. Per esempio, aprono bottiglie, tengono insieme chiavi, ricaricano le batterie dei telefonini.
Si può puntare sull'originalità, scegliendo un oggetto inaspettato che generi sorpresa e stupore: questo farà aumentare la brand awareness e di conseguenza la popolarità del brand.
Si possono scegliere gadget natalizi destinati alla casa o ai bambini, per mostrare come all'azienda stia a cuore la vita famigliare di clienti, fornitori, dipendenti. In questo caso, ci sono portacandele, peluche a forma di renna, palline di natale personalizzate con il logo, addobbi per l'albero, calamite natalizie, set per decorare le bottiglie di vino in tavola, zainetti da colorare, lucine a forma di stelle? Non mancano i cappelli di Babbo Natale e le calze per la Befana, completamente personalizzabili!



Un modo per veicolare la filosofia aziendale


A seconda della tipologia di business, la scelta del regalo va fatta tenendo presente l'immagine o la filosofia aziendale e ovviamente il budget di cui si dispone.


Per esempio, se l'azienda è attenta e sensibile alle tematiche della tutela ambientale, scegliere le borracce termiche in acciaio è la decisione più coerente e concreta che si possa fare. Un'impresa green attenta al tema della sostenibilità potrebbe optare anche per gadget ecologici realizzati con materiali naturali o riciclati, come agende o taccuini in cartone con i fogli di carta riciclata, bicchieri takeaway in fibra di bambù o le usb di legno.
Un'organizzazione tecnologica e innovativa può decidere invece di regalare gadget IT come caricatori wireless, auricolari senza fili, powerbank, ecc.
E ancora, un'impresa del settore alimentare ha a disposizione, da personalizzare, guantoni da forno, grembiuli, taglieri, attrezzi da cucina?
Un'altra possibilità è quella di optare per regalare un gadget semplice, con il quale accompagnare il giustificativo di una donazione ad associazioni o enti benefici. Oltre a essere una buona pratica per il sociale, il gesto di donare aumenta il senso di appartenenza dei collaboratori e l'engagement, con un notevole impatto sul miglioramento del clima aziendale.



In ogni caso, è importante rendere speciale il prodotto scelto, personalizzandolo con il proprio logo ovviamente, ma anche accompagnandolo da una frase d'auguri o un tocco personale che sia efficace per distinguersi dalla concorrenza.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it