BusinessCommunity.it

06/04/2022

leisure

La Metaverse Fashion Week segna il percorso

Il metaverso non è semplicemente una moda, ma è una questione che coinvolge molti interessi economici

La piattaforma Decentraland ha ospitato la sua prima Metaverse Fashion Week.
La notizia non è tanto che ci sia stata, nemmeno che tanti marchi globali della moda abbiano preso parte all'evento, ma che ci sia stato un interesse di migliaia di visitatori "virtuali".
Stiamo parlando di persone che sono disposte a pagare per abiti e accessori che non si possono neppure toccare!
Eppure è un mercato che cresce costantemente, tanto che una ricerca di Morgan Stanley stima il giro d'affari della moda virtuale nel 2030 che potrebbe rappresentare il 10% del mercato del lusso.
Se la cosa non vi ha ancora sorpreso, stiamo parlando di quasi 50 miliardi di dollari!
Ci sono gli scettici ovviamente anche nel settore, come Bernard Arnault, CEO del gruppo del lusso LVMH, che ha dichiarato che "il metaverso è un mondo virtuale e, fino a ora, siamo nel mondo reale e vendiamo prodotti reali". Ma di fatto, ha dichiarato anche a Le Figaro, che "se fosse fatto bene, può probabilmente avere un impatto positivo sulle attività dei brand.

Ma vendere sneakers virtuali a 10 euro per ora non ci interessa".
Il riferimento è alla vendita di oggetti esclusivi e virtuali a prezzi abbordabili attraverso gli NFT, i non-fungible-tokens.
I marchi italiani come Etro o Dolce&Gabbana, per non parlare dell'impegno di Gucci, hanno puntato sullo sviluppo di collezioni digitali che puntano a vendere prodotti che appartengono ai clienti attraverso il riconoscimento tecnologico.
Si è trattato di un esperimento, ma la tendenza è chiarissima e l'impegno di Giovanna Graziosi Casimiro è stato enorme, ma assolutamente ripagato.
Decentraland, si è proposto come un centro di attrazione del Metaverso, avviando anche progetti di clienti da milioni di dollari proprio nel settore moda.
E' utile ricordare che per partecipare agli eventi nel metaverso, e alla MFW in particolare, è necessario possedere un wallet Ethereum, anche se molti eventi sono stati ad accesso libero. Questa è evidentemente un'altra tendenza che si affermerà nel mondo del metaverso, ma non solo. Infatti, molti eventi sportivi hanno accessi VIP piuttosto che contenuti personalizzati attraverso crypto wallet.


Anzi, i principali sponsor di tanti eventi e squadre sportive sono proprio aziende del settore.
Una tendenza che non deve essere sottovalutata e che indica che non si tratta di una semplice moda.

Homepage

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it