BusinessCommunity.it

03/04/2024

EDITORIALE

Editoriale  
Fuga da Borsa Italiana: brutto segnale

La mancanza di dinamicità nel panorama imprenditoriale italiano è un tema di crescente preoccupazione, evidenziato dall'osservazione del numero crescente di delisting dalla Borsa di Milano.
Un fenomeno da comprendere, perché ha dei risvolti particolari e non credo significhi semplicemente una perdita di interesse nel mercato dei capitali.
Temo che ci sia meno fiducia sullo stato di salute della finanza del nostro Paese e sulla capacità di attrarre investimenti stranieri.
Se la situazione è "stagnante" la finanza non riesce a soddisfare le richieste delle imprese.
Da qui potremmo facilmente pensare al ruolo della politica, ma è come sparare sulla Croce Rossa.
Viviamo però un paradosso altrettanto significativo: una Borsa che suscita scarso interesse e una disponibilità di investimenti da parte di famiglie e imprese tra le più alte d'Europa.



Abbiamo un problema, perché c'è una significativa disconnessione tra il potenziale economico e la realizzazione di investimenti concreti.
Qual è il potenziale del nostro Paese?
Lo stiamo sfruttando?
Stiamo mettendo a terra le risorse economiche (PNRR compreso)?
Gli investimenti portano il benessere economico a lungo termine, ma troppo spesso ci accontentiamo di arrivare a portare i risultati economici per la fine dell'anno.
Non è nemmeno accontentarsi, ma pararsi il c..o.
Una visione miope.
 
 


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it