BusinessCommunity.it

04/06/2025

EDITORIALE


I dazi: un'arma a doppio taglio che non sempre centra il bersaglio

La retorica protezionistica promette di riportare la produzione in patria, ma la realtà economica racconta una storia diversa. I dazi, strumento prediletto delle politiche commerciali aggressive, spesso mancano l'obiettivo di rilocalizzare le attività produttive.
Il caso Apple è emblematico: per il colosso di Cupertino risulta economicamente più vantaggioso assorbire un dazio del 25% sugli iPhone venduti negli Stati Uniti piuttosto che sostenere i costi astronomici di delocalizzare l'intera catena di assemblaggio. I margini di profitto dell'azienda californiana sono talmente elevati che l'impatto tariffario diventa un costo marginale, facilmente trasferibile sui consumatori finali.
Questa dinamica evidenzia il paradosso delle guerre commerciali moderne: mentre i governi brandiscono i dazi come deterrente, le multinazionali li metabolizzano come un nuovo parametro di business.



Il risultato?
Prezzi più alti per i consumatori, nessuna rilocalizzazione produttiva e, spesso, una perdita netta di competitività per l'economia domestica.
I dazi rischiano di diventare un boomerang che colpisce chi li lancia.




Gigi Beltrame


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2025 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it