BusinessCommunity.it

_Marzo2013

fare

Internet è cambiata, Dada anche

Un'azienda internazionale ha il dovere di rifocalizzarsi

Internet è un "tecnologia" giovane, ma ha già avuto le proprie crisi e i propri cambiamenti. In questo mercato c'è un gruppo italiano che, a livello europeo, è leader. In un perioo di crisi e di riposizionamenti, anche chi si occupa di uno dei settori che offrono tassi di crescita migliori, deve rifocalizzarsi. "Il Gruppo Dada aveva bisogno di una nuova identità aziendale - ha dichiarato a Business Community Claudio Corbetta, Amministratore Delegato del Gruppo -. L'azienda oggi è focalizzata sul core business del mondo dei domini, hosting e dell’advertising digitale, tre vettori fondamentali, tre driver importanti. La decisione è stata presa già nel 2011, quando l'azienda è uscita dai segmenti mobile ed entertainment. Oggi guardiamo con maggior decisione alle aziende, considerando che il nostro attuale business interessa, per esempio, le PMI di sei Paesi in cui siamo leader. Mettiamo a disposizione delle aziende un’ampia gamma di servizi e strumenti per consentire di gestire in modo efficace, professionale e sicuro la propria presenza sul web. Non è un discorso di dimensioni di imprese, tanto che lavoriamo indifferentemente con imprese di ogni dimensione, professionisti e privati.

Dada oggi è quasi un cancello per passare dall'offline all'online e per gestire la propria presenza sulla rete". L’offerta di prodotti comprende la registrazione di nomi a dominio, servizi di hosting, email, soluzioni professionali per la creazione di siti e la realizzazione di negozi virtuali, nonché attività finalizzate alla protezione del brand online. "C'è un altro business davvero importante per Dada oggi - prosegue Corbetta - ed è l’advertising online, dove abbiamo seguito una strategia di rafforzamento e di espansione internazionale. Abbiamo, per esempio, lavorato sui servizi e questo ovviamente in ottica di una miglior offerta per i nostri clienti.Abbiao anche un nostro network pubblicitario internazionale di oltre 3.000 publisher attivi ( http://www.simply.com ) che permette agli inserzionisti un'efficace pianificazione delle proprie campagne pubblicitarie. In ottica di fornitura di servizi, abbiamo oggi circa 100 persone dedicate allo sviluppo di siti e di servizi online per i nostri clienti, oltre ad una ricca serie di tools che permettono, per esempio, di creare un sito di ecommerce davvero in ore e non in settimane o mesi.

Ci stiamo concentrando sulle esigenze dei clienti, anche la campagna pubblicitaria in TV andava inserita in questo contesto, espandendo il reach, ma anche per fare comprendere che esistono sistemi professionali per essere presenti in rete, qualcosa di più di chi promette un sito in pochi clic. Capiamoci, va benissimo promettere e mantenere la promessa di portare la propria azienda online con investimenti ridotti, ma nel momento in cui le esigenze aumentano, è necessario utilizzare sistemi diversi. Noi pensiamo di avere soluzioni che possono rispondere a qualsiasi tipoo di esigenza e, soprattutto, di aiutare un consulente a gestire al meglio le operazioni. Aprire un sito in tre click non è possibile, come non lo è aprire un negozio in un giorno: se l'operazione è strategica, richiede attenzione e soluzioni professionali. C'è un altro elemento importante: le PMI fino a qualche tempo fa non avevano l'esigenza di avere una presenza online, oggi le cose sono cambiate. Il problema è che spesso non esistono risorse dedicate e questo è un problema. Oltre a questo cambiamento, vediamo entrare nel mondo del lavoro i primi nativi digitali, persone che hanno da sempre usato internet e che non possono farne a meno di usarlo, per questo le aziende si adegueranno nei prossimi anni, è inevitabile".


Con la nuova mission “The gateway to your digital presence”, Dada intende rafforzare ulteriormente il proprio ruolo di partner strategico al fianco delle aziende che desiderano promuovere il proprio business attraverso il web e facendo leva su soluzioni di advertising online.


ARGOMENTI: marketing - retail - ecommerce - intelligenza artificiale - AI - IA - digital transformation - pmi - high yield - bitcoin - bond - startup - pagamenti - formazione - internazionalizzazione - hr - m&a - smartworking - security - immobiliare - obbligazioni - commodity - petrolio - brexit - manifatturiero - sport business - sponsor - lavoro - dipendenti - benefit - innovazione - b-corp - supply chain - export - - punto e a capo -

> Vai al sommario < - > Guarda tutti gli arretrati < - > Leggi le ultime news <

Copyright © 2009-2024 BusinessCommunity.it.
Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Tutti i Diritti Riservati. P.I 10498360154
Politica della Privacy e cookie

BusinessCommunity.it - Supplemento a G.C. e t. - Reg. Trib. Milano n. 431 del 19/7/97
Dir. Responsabile Gigi Beltrame - Dir. Editoriale Claudio Gandolfo


Copertina BusinessCommunity.it